Le brioche col tuppo, sono delle sofficissime e impalpabili brioche tipiche della tradizione culinaria siciliana, che riempiono i banconi di bar e pasticcerie in ogni perido dell’anno. Il nome singolare prende origine dall’acconciatura tradizionale delle donne siciliane: uno chignon basso, chiamato appunto “tuppo” in dialetto.
Prese d’assalto per la colazione dai turisti e dai siciliani stessi, queste brioche fragranti vengono tipicamente servite come accompagnamento ad un altro vanto della tradizione siciliana: la Granita.
Ottime anche farcite con del freschissimo gelato artigianale, magari al Pistacchio, le brioche col tuppo sono perfette anche come ricca merenda estiva, che soddisferà il palato dei più golosi.
Preparate in origine con lo strutto, oggi si è preferito sostituirlo con il burro, dal sapore più tenue e dolce e grazie a questa nostra ricetta delle brioche col tuppo, potrete prepararle in casa in maniera semplicissima. Dovrete avere solo un po’ di pazienza, perchè essendo un dolce lievitato, questo andrà lavorato bene durante la fase di impasto e dovrà subire due lievitazioni (da 2 ore l’una) affinchè si crei quella alveolatura fitta, tipica di questa brioche.
Ma vi assicuriamo che ne varrà la pena: una volta raffreddate servite le brioche col tuppo insieme a della fresca Granita al Limone oppure con la dolcissima Granita alla Fragola e se non temete le calorie, aggiungete anche una generosa spruzzata di Panna Montata: impossibile resistere!
Se volete sperimentare altri impasti per brioche soffici provate queste: Danubio Dolce, Pan Brioche alla Zucca, Ciambella di Pan Brioche Glassata, Brioche alla Crema e la Torta Pan Brioche alla Nutella.
E ora mani in pasta e prepariamo insieme le brioche col tuppo!