La Brisciola Valtellinese, conosciuta anche con il nome di pan dei fich nel dialetto locale, è una versione regionale del più celebre Panettone Natalizio realizzato con uvetta e canditi.
Pubblicità
Preparato con una doppia lievitazione, questo Panettone Valtellinese prevede all’interno del suo impasto l’aggiunta di fichi secchi, gherigli di noce e uvetta e la sua superficie sarà poi spennellata con miele di acacia prima della ultima lievitazione e della cottura in forno, che servirà a rendere la sua superficie ben dorata e croccante.
La Ricetta Originale della Brisciola Valtellinese è quella di un Pane Dolce Rustico, particolarmente ricco e perfetto per il periodo natalizio come Dessert Tradizionale o per una ricca merenda in famiglia. Inoltre come vedremo, questa è una ricetta ideale per il riciclo in cucina perché potrete arricchire la Brisciola con tutta la frutta secca o disidratata che vi avanzerà dai pranzi di Natale. Un modo sfizioso e saporito per riutilizzare questi prodotti!
Se siete alla ricerca di altri Dolci Tradizionali di Natale vi consigliamo la ricetta del Panforte, degli Struffoli, delle Cartellate e del Panpepato. Se invece cercate altre stuzzicanti Ricette del Panettone provate a preparare il Panettone al Cioccolato, il Panettone con Gocce di Cioccolato e per una versione salata il Panettone Gastronomico.
E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi sforniamo insieme una profumata e saporita Brisciola Valtellinese, seguendo la Ricetta Originale!