Brutti ma Buoni

I Brutti ma Buoni sono i tipici biscotti toscani (precisamente di Prato) dalla forma irregolare, ma dal sapore davvero delizioso! Ecco finalmente la ricetta dei biscotti famosissimi in tutto il mondo!
Ricetta Brutti ma Buoni
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 55 minuti
  • Cottura 55 minuti
  • Dosi per 12 biscotti

Pubblicità

I Brutti ma Buoni sono i tipici biscotti toscani (precisamente di Prato) dalla forma irregolare, ma dal sapore davvero delizioso! Ecco finalmente la ricetta dei biscotti famosissimi in tutto il mondo!

Pubblicità

A base di nocciole, zucchero, albumi e vaniglia, nella ricetta originale si prevede una doppia cottura (prima in pentola e poi in forno) e l’utilizzo del limone al posto della vaniglia. Ma come ben sapete per le ricette casalinghe si può anche leggermente barare! Vi consiglio comunque di assaggiare questi deliziosi Biscottini di Prato anche nella loro versione originale perché sono qualcosa di davvero delizioso!

Questi biscotti sono famosissimi anche all’estero sia per la loro bontà, ma soprattutto per il nome molto divertente! Si narra che questi biscotti non uscirono della forma desiderata, ma dopo averli assaggiati, nessuno se la sentisse di buttarli perché erano davvero troppo buoni! Se non avete mai assaggiato i Brutti ma Buoni, direi che è giunto il momento!

Per tutti quelli che senza i biscotti proprio non sanno stare, ecco tante golosissime ricette! Scoprite i miei Biscotti al Cioccolato, i Biscotti al Cacao e Riso Soffiato, i Biscotti alla Nutella, i Biscotti con la Marmellata e i Biscotti Girella!!!

Ingredienti per 12 biscotti

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Prendete una ciotola e montate gli albumi a neve. Aggiungete gradualmente lo zucchero e il contenuto del baccello di vaniglia precedentemente tritato. Continuate a montare fino ad ottenete un composto sodo e compatto. Tritate le nocciole ed aggiungetele al composto. Amalgamate bene mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno e facendo un movimento dal basso verso l'alto.
  2. Fate cuocere in una pentola il composto a fiamma bassa per 15/20 minuti rigirando delicatamente come nel passaggio precedente. Quando il composto assumerà una colorazione marroncina chiara allora spegnete il fuoco.
  3. Pubblicità

  4. Distribuite il composto a cucchiaiate su una teglia rivestita di carta forno e mettete in forno preriscaldato a 130° per circa 35 minuti.
  5. Lasciate raffreddare i Brutti ma Buoni sulla teglia e poi serviteli. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Pubblicità

Commenti