Quando si parla di Buddha Bowl Vegetariana la mente va immediatamente a quelle ciotole ricolme di vari ingredienti, disposti in bell’ordine, che stanno conquistando il cuore di tutti. La tradizione vuole che la Buddha Bowl sia solo vegetariana e come fonte proteica vengano utilizzati legumi, soprattutto ceci, o tofu. Nel caso in cui sia presente carne, allora si parlerà di Nourish Bowl, mentre la versione a base di pesce, tipica della cucina hawaiana, è la Poke Bowl.
L’origine del nome è quanto mai controversa. Secondo alcuni è riferito all’equilibrio tra gli ingredienti, lo stesso equilibrio della concezione buddista, secondo altri invece è da ricondursi alla questua che i monaci buddisti erano soliti fare: passando di casa in casa, raccoglievano all’interno di un unico contenitore diverse pietanze, dando vita al primo esempio di Buddha Bowl Vegetariana.
La ricetta della Buddha Bowl che vi proponiamo oggi è piuttosto semplice e composta da Insalata, Ceci, Zucca, Avocado e Piselli. Il condimento leggero invece è una semplice Citronette a base di Olio e Limone.
La Buddha Bowl Vegetariana può essere considerata in un certo senso un’insalatona e se cercate qualche altra idea per un pranzo leggero provate l’Insalata di Barbabietola con Spinaci, Noci e Feta, l’Insalata di Pollo con Mango e Spinaci e l’Insalata di Bulgur alla Libanese.