Butter Chicken, la Ricetta Originale

Il Butter Chicken è un secondo piatto a base di Pollo e Spezie che appartiene alla cucina indiana. Cremoso e saporito, è perfetto sia per pranzo che per cena.
Ricetta Butter Chicken, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Butter Chicken, conosciuto anche con il nome di Chicken Butter oppure di Murgh Makhani, è una ricetta tradizionale indiana a base di Pollo e Spezie. Questo Pollo al Burro Indiano è uno dei piatti più conosciuti della cucina indiana, non per niente spesso si “utilizza” per valutare la qualità di un ristorante indiano.

Pubblicità

La particolarità di questo piatto è che viene realizzato con il Ghi, un tipo di Burro chiarificato nato come ricetta ayurvedica che da noi in Occidente è conosciuto con il nome di Burro Ghee. Il Burro Ghee si acquista solitamente nei negozi di prodotti biologici, ma può essere sostituito tranquillamente con il classico Burro Chiarificato.

Cremoso e super saporito, il Butter Chicken è da servire rigorosamente con dell’ottimo pane indiano fatto in casa per poter fare la scarpetta che è assolutamente necessaria.

Altre Ricette Indiane:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Butter Chicken iniziate lavorando con un mixer lo zenzero, la cipolla e l’aglio, frullando fino ad ottenere un composto cremoso.
  2. Tagliate il pollo a bocconcini e fatelo rosolare per qualche minuto in un’ampia padella antiaderente insieme al burro chiarificato e al composto a base di zenzero che avete appena preparato.
  3. Pubblicità

  4. Aggiungete la polpa di pomodoro, il curry piccante, la curcuma, il Garam Masala e l’acqua. Mescolate per amalgamare e proseguite la cottura per circa 30 minuti.
  5. Aggiungete lo yogurt greco, mescolando per incorporarlo agli altri ingredienti, regolate di sale e insaporite con una spolverizzata di pepe. Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato e infine servite il Butter Chicken! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se amate il Piccante potete unire del Peperoncino tritato nel momento in cui aggiungete in padella lo Yogurt Greco.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di servire il Butter Chicken con del Riso Basmati, del Pane Naan Indiano o del Pane Indiano Paratha.

Conservazione

Il Butter Chicken andrebbe consumato al momento, ma se proprio dovesse avanzare si può trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

Pubblicità

Commenti