Canazzo

Il Canazzo è una ricetta tipica siciliana che si prepara con Patate, Peperoni, Melanzane e Pomodori, perfetta come contorno di qualsiasi secondo piatto.
Ricetta Canazzo
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Con la Ricetta del Canazzo facciamo un salto nella Tradizione Culinaria della Sicilia con una ricetta tipica Siciliana in particolare della zona di Palermo. Qui il Canazzo è rimasto tale e quale negli anni, senza subire modificazioni che hanno allontanato la sua preparazione dall’originale. Il termine, dalle connotazioni dispregiative, indica qualcosa “alla rinfusa” e si riferisce al modo il cui le Verdure vengono cotte.

Pubblicità

Potremmo dire che il Canazzo è una sorta di Caponata alleggerita: si utilizzano infatti le verdure di stagione cotte a tocchetti senza però che vengano fritte. Il Canazzo è un piatto prettamente estivo e pertanto la ricetta originale prevede Patate, Peperoni, Melanzane e Pomodori. 

Tra le altre Ricette con le Verdure perfette per un Contorno ricco ci sono le Patate al Latte, la Peperonata con Patate e le Melanzane in Agrodolce.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Canazzo cominciate pulendo la cipolla, affettandola finemente e rosolandola in padella con l’olio. Nel frattempo sbucciate la patata, tagliatela a tocchetti non troppo grandi e mettetela in padella.
  2. Unite anche i pomodori tagliati in quattro e lasciate insaporire il tutto qualche istante. Lavate i peperoni, tagliateli a tocchetti pressapoco grandi come le patate e uniteli in padella aggiungendo anche un mestolo di acqua per facilitare la cottura.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo lavate le melanzane, tagliatele a tocchetti e unitele in padella. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere, aggiungendo altra acqua se necessario, fino a che le patate non saranno tenere.
  5. Quando tutte le verdure sono perfettamente cotte, spegnete il fuoco. Completate con menta fresca e basilico, poi servite il Canazzo! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Canazzo Siciliano

Varianti e Alternative

Potete preparare una versione invernale del piatto utilizzando Broccoli, Cavolfiori, Patate e Verze. A voi la scelta se aggiungere o meno il Pomodoro.

Pubblicità

Consigli

L’ordine in cui vanno aggiunte le verdure è quello indicato, compreso dei tempi di lavorazione tra una e l’altra. In questo modo saranno tutte cotte alla perfezione.

Conservazione

Il Canazzo si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. Si consiglia di consumarlo a temperatura ambiente: il giorno dopo è ancora più buono!

Pubblicità

Commenti