I Canestrelli sono dei biscotti tipici della tradizione italiana, molto diffusi soprattutto in Piemonte e in Liguria. Realizzati con la Pasta Frolla, si dice che questi pasticcini siano stati inventati addirittura nel Medioevo. In passato infatti i Canestrelli Ricetta tipica del periodo di Pasqua, venivano preparati anche per festeggiare matrimoni, battesimi o nascite, perché considerati di buon auspicio.
Pubblicità
La Ricetta dei Canestrelli ha però una particolarità: la versione tradizionale prevede che vengano preparati con la Pasta Frolla Ovis Mollis che utilizza i tuorli delle uova sode, grazie ai quali l’impasto una volta cotto, assume quella friabilità e consistenza sorprendente che si scioglie in bocca. Una vera bontà!
Proprio per questo motivo i Canestrelli sono conosciuti anche come i Biscotti con Uova Sode, ma non temete, la ricetta non ha nulla di complicato e il procedimento per la realizzazione della frolla è del tutto simile alla classica.
I Canestrelli al Forno sono perfetti da offrire insieme al tè durante la merenda o per accompagnare il caffè a fine pasto. La loro forma perfetta e il loro aspetto delicato li rendono dei frollini davvero eleganti, ideali da servire anche in occasioni più formali. Di certo con i Biscotti Canestrelli farete sempre centro, perché graditi davvero a tutti!
Se siete alla ricerca di altre ricette di biscotti tradizionali dovete assolutamente provare i Biscotti al Burro, i Biscotti al Vino, i Ferri di Cavallo, le Lingue di Gatto e i Torcetti al Burro, anch’essi biscotti piemontesi.
E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: prepariamo insieme dei gustosissimi Canestrelli!