Cannelloni ai Funghi

I Cannelloni ai Funghi sono un gustoso primo piatto dal sapore autunnale che si prepara in modo facile, perfetto per il pranzo della domenica o per cena.
Ricetta Cannelloni ai Funghi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 40 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Cannelloni ai Funghi sono un gustosissimo primo piatto dal sapore autunnale che si prepara in modo davvero semplice e con pochi ingredienti. Farciti con Salsiccia e Funghi, questi Cannelloni si possono preparare tutto l’anno ma sono particolarmente indicati quando le temperature iniziano ad abbassarsi e si cominciano a trovare facilmente i Funghi freschi.

Perfetti in ogni occasione, i Cannelloni con Funghi Freschi e Salsiccia sono ideali per il pranzo della domenica in famiglia oppure per stupire gli amici a cena. Ottimi da servire come piatto unico, questi Cannelloni sapranno conquistare grandi e piccini!

Se amate le Ricette dei Cannelloni vi consigliamo di non perdervi assolutamente anche i Cannelloni Ripieni di Carne alla Umbra, i Cannelloni Amalfitani e i Cannelloni di Crespelle con Ragù alla Bolognese! E ora vi lasciamo alla ricetta dei Cannelloni ai Funghi!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Cannelloni ai Funghi iniziate pulendo con cura i funghi e tagliandoli a fettine sottili.
  2. Fate scaldare in un’ampia padella antiaderente l’olio extravergine d’oliva, una noce di burro, il prezzemolo e lo spicchio di aglio.
  3. Dopo qualche istante aggiungete in padella i funghi, regolate di sale, coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa fino a quando l’acqua dei funghi è completamente evaporata e i funghi sono ben morbidi.
  4. Eliminate la pelle delle salsicce e sbriciolatele in una padella antiaderente ben calda, senza aggiungere alcun condimento. Schiacciate la carne con i rebbi di una forchetta e fate rosolare fino a quando è ben cotta.
  5. Sfumate con il vino bianco, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura fino a quando il vino è perfettamente evaporato.
  6. In una ciotola ampia unite la salsiccia, i funghi, la ricotta e un cucchiaio di Parmigiano grattugiato, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
  7. Trasferitelo in una sac a poche con la bocchetta grande e utilizzatelo per farcire i cannelloni, tenendoli in verticale in modo da riuscire con più facilità.
  8. Cospargete una pirofila da forno con un po’ di Besciamella e posizionateci i cannelloni farciti, uno accanto all’altro. Coprite il tutto con la besciamella avanzata e spolverizzate con il restante Parmigiano grattugiato.
  9. Cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata per circa 20 minuti, o comunque fino a quando la superficie diventa ben dorata. Sfornate, lasciate leggermente intiepidire per qualche minuto e infine servite i Cannelloni ai Funghi! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete ottenere dei Cannelloni ai Funghi Vegetariani vi basta semplicemente omettere la Salsiccia oppure sostituirla con degli Spinaci o del Formaggio.

Consigli

Per ottenere dei Cannelloni con i Funghi e la Salsiccia ancora più buoni vi consigliamo di utilizzare della Besciamella Fatta in Casa e dei Cannelloni di Pasta Fresca all’Uovo Fatti in Casa.

Conservazione

I Cannelloni ai Funghi avanzati si possono conservare per un giorno in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico o coperti con della pellicola trasparente.

Commenti