Cannelloni con Carne e Funghi

I Cannelloni con Carne e Funghi sono un gustoso primo piatto dal sapore autunnale perfetto per stupire gli amici a cena o per un pranzo con tutta la famiglia.
Ricetta Cannelloni con Carne e Funghi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 2 persone

Pubblicità

I Cannelloni con Carne e Funghi sono un gustosissimo primo piatto che non ha bisogno di presentazioni: nati come variante dei classici Cannelloni, sono una versione dal sapore autunnale che vi conquisterà fin dal primo assaggio! Ripieni di Funghi Champignon e Carne Macinata, questi Cannelloni sono arricchiti da un Sugo alla Pancetta e dall’immancabile Besciamella.

Pubblicità

Questi Cannelloni Ripieni di Carne Macinata e Funghi Champignon sono un primo perfetto per stupire gli amici a cena, ma anche per un pranzo con tutta la famiglia. Particolarmente indicati come piatto unico per il pranzo della domenica, sono ottimi anche da servire durante i pranzi delle Festività.

Se amate le Ricette dei Cannelloni, non perdetevi anche i Cannelloni ai Funghi, i Cannelloni Ripieni di Carne alla Umbra e i Cannelloni Amalfitani! E ora vi lasciamo alla ricetta dei Cannelloni con Carne e Funghi!

Ingredienti per 2 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Cannelloni con Carne e Funghi iniziate dalla realizzazione della pasta per i cannelloni. Disponete la farina a fontana, rompete al centro l’uovo e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla e lasciate riposare per circa 30 minuti.
  2. Nel frattempo proseguite con la realizzazione del sugo. Lavate, mondate e tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano. Fateli soffriggere in un’ampia padella con un filo di olio extravergine d’oliva.
  3. Pubblicità

  4. Aggiungete la pancetta e fatela rosolare. Successivamente unite la Passata di Pomodoro, versate un bicchiere di acqua, regolate di sale, insaporite con una spolverizzata di pepe e proseguite la cottura per altri 30-40 minuti.
  5. Procedete con la realizzazione del ripieno. Come prima cosa procedete con la pulizia dei funghi, poi tagliateli a fettine. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un’ampia padella con un filo di olio extravergine d’oliva.
  6. Aggiungete il macinato e sgranatelo aiutandovi con un cucchiaio di legno. Aggiungete anche i funghi, regolate di sale, insaporite con una spolverizzata di pepe e proseguite la cottura fino a quando la carne è perfettamente cotta.
  7. Trasferite il contenuto della padella nel mixer insieme alla Besciamella, al Parmigiano grattugiato e all’uovo. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio e perfettamente omogeneo.
  8. Riprendete la pasta dei cannelloni e stendetela fino ad ottenere una sfoglia sottile. Tagliatela a rettangoli, fatela cuocere per un paio di minuti in acqua bollente e successivamente fatela asciugare su un canovaccio pulito.
  9. Quando è asciutta appoggiate un cucchiaio abbondante di ripieno sul lato lungo della sfoglia, poi arrotolate la pasta su sé stessa per formare il cannellone. Continuate fino a farcire tutta la pasta.
  10. Prendete una pirofila da forno, formate uno strato di sugo e posizionate i cannelloni uno accanto all’altro. Coprite con il restante sugo, poi con la besciamella e infine spolverizzate con il Parmigiano grattugiato.
  11. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, poi sfornate e lasciate riposare per circa 5 minuti. Passato questo tempo i Cannelloni con Carne e Funghi sono pronti per essere serviti! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire il sugo con del classico Ragù di Carne oppure con del Ragù di Salsiccia.

Pubblicità

Consigli

Se volete ridurre i tempi di realizzazione di questo piatto potete semplicemente utilizzare dei Cannelloni confezionati.

Conservazione

I Cannelloni con Carne e Funghi avanzati si possono conservare in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche decidere di congelarli prima di cuocerli.

Pubblicità

Commenti