Il capitone altro non è che la femmina dell’anguilla, che risulta di dimensioni maggiori rispetto agli esemplari maschi. Tipico della cucina del Sud, il capitone viene impiegato soprattutto nelle ricette legate alle festività natalizie essendo un pesce grasso e molto saporito, divenendo uno degli ingredienti principi delle tavole imbandite del Sud Italia.
Pubblicità
Quella che andremo a vedere oggi è una ricetta della tradizione dal sapore genuino, ma anche molto semplice da realizzare: il Capitone in Sugo alla Calabrese. La ricetta di questo secondo piatto di pesce prevede una cottura in umido nella Salsa di Pomodoro in modo che la carne del capitone rimanga succulenta e saporita. Lo strato di grasso poi, contenuto tra la pelle e la carne del capitone, si scioglierà durante la cottura unendosi al Fondo di Cottura insaporito da olive e capperi, creando una salsa deliziosamente saporita.
Insomma un tipico secondo piatto di mare sapido, ricco e gustoso, ideale anche per un bel pranzo invernale della domenica, da assaporare in famiglia, riscoprendo insieme i sapori della tradizione regionale calabrese. E se temete di non riuscire a togliere lo stato viscido dalla pelle del capitone, non temete, nei consigli in fondo della ricetta vi sveleremo un trucchetto facile e veloce con cui riuscirci.
E se volete provare altre specialità calabresi dal sapore tradizionale provate le nostre ricette: le Olive Schiacciate alla Calabrese, la Marmellata di Peperoncino, l’originale Pitta Calabrese, gli Schiaffettoni Ripeni, le Vrasciole Calabresi e le Lumache al Sugo.
E adesso tutti in cucina e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme il saporitissimo Capitone in Sugo alla Calabrese!