Carbonada

La Carbonada è uno Stufato di Carne di Manzo con Erbe Aromatiche e Spezie tipico della Valle d'Aosta e dei Paesi francofoni come Belgio e sud-est della Francia.
Ricetta Carbonada
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 2 ore e 40 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

La Carbonada è un gustosissimo secondo piatto di origine Belga che è diventato uno dei piatti tipici della tradizione culinaria della Valle d’Aosta. Si tratta di Stufato di Carne di Manzo con Erbe Aromatiche e Spezie che viene solitamente servito con la Polenta o con la Polenta Concia. La differenza tra la Carbonade Valdostana e la Carbonade Belga è molto semplice: nella versione italiana la Carne viene sfumata con il Vino Rosso, mentre nella versione francofona si utilizzano delle tipiche Birre Belghe.

Pubblicità

Qualsiasi sia la versione che decidete di realizzare, sappiate che la Carbonade di Manzo vi conquisterà! Vi consigliamo di prepararla per un pranzo della domenica con tutta la famiglia oppure per una cena con gli amici, ovviamente durante le giornate meno calde dell’anno!

Se amate le Ricette di Secondi Piatti di Carne, provate anche il Brasato al Barolo, il Manzo alla Stroganoff e lo Stracotto di Maiale con Cipolle! E ora ecco a voi la ricetta della Carbonada!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Carbonada iniziate eliminando dalla carne eventuali parti grasse, tagliatela a cubetti di medie dimensioni e infarinateli con cura.
  2. In un’ampia casseruola fate sciogliere il burro. Nel frattempo lavate, mondate e tritate finemente la cipolla e il sedano. Quando il burro è completamente sciolto aggiungete il trito di verdure e fatelo soffriggere.
  3. Pubblicità

  4. Quando la cipolla inizia ad imbiondire, aggiungete la carne e fatela rosolare per qualche minuto. Aggiungete l’alloro, il timo, la salvia, le bacche di ginepro, la stecca di cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata, un pizzico di sale e sfumate con il vino rosso.
  5. Aggiungete il Brodo di Carne e portate ad ebollizione. Quando il composto inizia a bollire, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per circa un’ora e mezza.
  6. Passato questo tempo, rimuovete dalla pentola la carne e tenetela al caldo. Eliminate le spezie dal liquido di cottura e passatelo nel passaverdure. Aggiungetelo alla carne, mescolate e servite la Carbonada ben calda! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Nella versione belga della Carbonada al posto del Vino Rosso per sfumare si utilizzano le Birre locali.

Pubblicità

Consigli

Se durante la cottura la Carne dovesse asciugarsi troppo potete aggiungerci un mestolo di Acqua calda.

Conservazione

La Carbonada avanzata si può conservare in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti