Carpaccio di Carciofi

Il Carpaccio di Carciofi è un contorno vegetariano facile e veloce da realizzare, che vi permetterà di servire i Carciofi crudi in modo gustoso, saporito e light.
Ricetta Carpaccio di Carciofi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Carpaccio di Carciofi è un gustoso Piatto Vegetariano che potete servire sia come antipasto che come contorno. Facile e veloce da preparare, questa ricetta ha la particolarità di essere realizzata con i Carciofi Crudi ed è il modo migliore per assaggiarli se non l’avete mai fatto.

Pubblicità

Per preparare il Carpaccio di Carciofi Crudi vi serviranno davvero pochi e semplici ingredienti: Carciofi, Succo di Limone, Prezzemolo, Olio Extravergine d’Oliva, Sale e Pepe. Ed ecco che in men che non si dica avrete preparato un delizioso piatto vegetariano di Carciofi Crudi al Limone da servire in ogni occasione!

Sono moltissime le Ricette con i Carciofi e per tutte è essenziale sapere Come Pulire i Carciofi e i trucchi per Come Fare per non far Ossidare i Carciofi così da poterli utilizzare in tantissime preparazioni, siano esser per Primi con i Carciofi, Secondi Piatti con i Carciofi o Contorni con i Carciofi.

Altre Ricette con i Carciofi:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Carpaccio di Carciofi iniziate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, tagliate le punte e separate i gambi. Divideteli a metà, eliminate la barbetta centrale e affettateli finemente.
  2. Ungete una pirofila di vetro con l’olio extravergine d’oliva, distribuite in modo uniforme i carciofi e bagnateli con il succo di limone. Tritate finemente il prezzemolo, spolverizzatelo sui carciofi, bagnate con un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungete un pizzico di sale e insaporite con una spolverizzata di pepe.
  3. Pubblicità

  4. Coprite con un coperchio o con la pellicola alimentare trasparente e riponete in frigorifero per circa un’ora, in modo che i carciofi si insaporiscano bene. Di tanto in tanto smuovete in carciofi per distribuire gli aromi in modo uniforme.
  5. Passato il tempo di riposo togliete dal frigorifero, lasciate a temperatura ambiente per circa una decina di minuti e infine servite il Carpaccio di Carciofi! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete insaporire il Carpaccio di Carciofi con delle Erbe Aromatiche come Timo, Rosmarino, Aneto o quello che avete a disposizione.

Se volete rendere il Carpaccio di Carciofi ancora più ricco potete aggiungerci delle scaglie di Grana Padano o di Parmigiano.

Pubblicità

Consigli

Se non siete abituati ad utilizzare i Carciofi nelle vostre ricette vi consigliamo di dare un’occhiata a Come Pulire i Carciofi.

Conservazione

Il Carpaccio di Carciofi si può conservare in frigorifero per qualche giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti