Casarecce con Carciofi e Gamberi

Le Casarecce con Carciofi e Gamberi sono un gustosissimo primo piatto di pesce che si prepara con pochi e semplici ingredienti, ideale per una cena tra amici.
Ricetta Casarecce con Carciofi e Gamberi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Casarecce con Carciofi e Gamberi sono un delizioso primo piatto di pesce che si prepara con pochi e semplici ingredienti: Pasta, Carciofi, Gamberi, Olio Extravergine d’Oliva, Prezzemolo e Scorza di Limone.

Pubblicità

Facile e veloce da realizzare, questa Pasta con Carciofi e Gamberi in Bianco è perfetta per un pranzo in famiglia, ma anche per stupire gli amici a cena. Se amate l’abbinamento tra sapori di terra e sapori di mare, questa Pasta con Gamberetti e Carciofi vi conquisterà!

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette di Primi Piatti di Pasta con i Gamberi, vi suggeriamo di dare un’occhiata anche alle Penne con Gamberi e Melanzane, alle Trofie al Sugo di Pomodoro e Gamberetti e agli Spaghetti di Zucchine con Gamberi! E ora ecco a voi la ricetta delle Casarecce con Carciofi e Gamberi!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Casarecce con Carciofi e Gamberi iniziate dalla pulizia degli ingredienti. Sciacquate i carciofi sotto l’acqua corrente fredda, eliminate il gambo, rimuovete le foglie esterne più dure e tagliate la punta delle foglie.
  2. Tagliateli a metà, rimuovete la barbetta centrale e metteteli in ammollo in acqua e succo di limone. Dallo stesso limone grattugiate la scorza e tenetela da parte. Proseguite ora con la pulizia dei gamberi.
  3. Pubblicità

  4. Sciacquateli sotto l’acqua corrente fredda, poi eliminate la testa, le zampe, il carapace, la coda e il filamento interno nero, quello che rappresenta l’intestino. Passateli nuovamente sotto l’acqua corrente fredda e tagliateli a pezzetti.
  5. In un’ampia padella antiaderente fate rosolare gli spicchi d’aglio in un filo di olio extravergine d’oliva. Quando si sono scuriti aggiungete in padella i gamberi, i carciofi tagliati a pezzetti e fate rosolare per qualche minuto.
  6. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente. Regolate di sale, aggiungete un mestolo di acqua tiepida e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua leggermente salata, scolandola quando è al dente.
  7. Aggiungete la pasta nella padella con il condimento, bagnate con un filo di olio extravergine d’oliva e terminate la cottura di tutti gli ingredienti, aggiungendo dell’altra acqua tiepida se necessario.
  8. A questo punto spegnete il fuoco, eliminate l’aglio, spolverizzate con un po’ di pepe, aggiungete del prezzemolo tritato, decorate con la scorza di limone e servite le Casarecce con Carciofi e Gamberi ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire la Pasta con Carciofi e Gamberi con altri ingredienti come dei Pomodorini oppure con della Passata di Pomodoro,

Pubblicità

Consigli

Se non siete molto pratici con la pulizia sia dei Gamberi che dei Carciofi potete seguire le nostre semplicissime guide su Come Pulire i GamberiCome Pulire i Carciofi.

Conservazione

Le Casarecce con Carciofi e Gamberi andrebbero consumate al momento, ma se avanzano si possono trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

Pubblicità

Commenti