Il Castagnaccio è una ricetta tipica di tutte quelle regioni in cui sono diffuse le preparazioni a base di castagne. Alcuni sostengono che sia originario della Toscana, ma è difficile affermarlo con certezza, dal momento che anche la tradizione piemontese, veneta e lombarda ha la sua propria Ricetta del Castagnaccio; localmente questa ricetta è riconosciuta con diversi nomi, tra cui castignà, migliaccio, baldino, ghirighio o patòna (ma anche patùna nel Bresciano e nel Cremonese).
Pubblicità
Il Castagnaccio preparato secondo la Ricetta Tradizionale prevede di base sempre i soliti ingredienti a cui via via ne vengono aggiunti degli altri: immancabili sono Farina di Castagne, Rosmarino e Acqua mentre Pinoli, Noci e Uvetta per arricchirlo e addolcirlo sono variabili a seconda delle zone.
Come per tutte le ricette della trazione, anche nel caso del Castagnaccio esistono innumerevoli varianti: ogni famiglia custodisce la sua personale ricetta e noi stiamo per svelarvi la nostra.
Il Castagnaccio è un Dolce Gluten Free, perfetto per tutti coloro che soffrono di intolleranza al glutine; e se cercate altre Ricette con la Farina di Castagne vi consigliamo di provare la Torta di Castagne e Cioccolato, i Pancake alle Castagne e i Ravioli di Castagne.