Castagnotti, Biscotti di Castagne e Cioccolato

I Castagnotti sono dei golosi e friabili Biscotti di Castagne e Cioccolato dall'aspetto scenografico, perfetti per una merenda autunnale o per uno sfizioso fine pasto.
Ricetta Castagnotti, Biscotti di Castagne e Cioccolato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 12 minuti
  • Dosi per 15 Castagnotti

Pubblicità

I Castagnotti sono degli sfiziosi biscotti realizzati con pasta frolla alla farina di castagne, dalla forma simile a questo delizioso frutto autunnale ed intinti nel cioccolato fuso per ricreare anche lo stesso contrasto cromatico.

Pubblicità

Come vedremo preparare questi Biscotti di Castagne e Cioccolato è davvero semplicissimo, ma la resa scenica sarà davvero originale e sfiziosa. Una volta ricavata a mano la forma porzionando l’impasto, la frolla di castagne andrà cotta in forno e fatta raffreddate completamente, infine andrà intinta nel cioccolato fuso che ne renderà l’aspetto lucido e del tutto simile a quello delle castagne. Dei perfetti Biscotti Autunnali che vi faranno fare un figurone!

Ideali da accompagnare a un tè pomeridiano oppure da servire per un fine cena leggero e sfizioso, questi Biscotti alle Castagne sono gradevolmente croccanti e friabili, arricchiti dalla nota intensa del cioccolato fondente e da quella più delicata della farina di castagne, che insieme creano un connubio assolutamente irresistibile.

Se siete alla ricerca di altri sfiziosi Dolci con Castagne vi consigliamo di provare le Tortine di Castagne, i Muffin Castagne e Cioccolato, i Tartufi di Castagne e le Frittelle di Castagne. Se invece volete preparare altri golosi Dolci Autunnali date un’occhiata al nostro raccoglitore dove abbiamo raccolto per voi i Migliori Dessert per il Periodo Autunnale. Avrete solo l’imbarazzo della scelta!

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: oggi serviamo in tavola dei deliziosi e fragranti Castagnotti, Biscotti di Castagne e Cioccolato!

Ingredienti per 15 Castagnotti

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Castagnotti cominciate dalla frolla alle castagne: in una ciotola unite il burro ammorbidito e lo zucchero e lavorate il composto ottenendo così una crema morbida, poi aggiungete le polveri (farina di castagne, farina 00, sale e lievito) e impastate fino ad ottenere un panetto morbido.
    Ricetta Castagnotti Procedimento 1
    Ricetta Castagnotti Procedimento 2
  2. Ricavate dei pezzetti di impasto da circa 20 g l’uno, arrotondateli tra le mani e allungatene un lato a punta per dare loro la forma delle castagne, poi distribuiteli su una leccarda ricoperta di carta forno. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 170°C per 12 minuti, poi sfornate e lasciateli raffreddare completamente.
    Ricetta Castagnotti Procedimento 3
    Ricetta Castagnotti Procedimento 6
  3. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e quando i biscotti saranno freddi, intingeteli tenendoli dal lato arrotondato che non andrà immerso, poi poggiateli su un foglio di carta forno e lasciateli asciugare. I vostri Castagnotti sono pronti per essere serviti! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Castagnotti Procedimento 8
    Ricetta Castagnotti Procedimento 12

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare la frolla dei Castagnotti con l’aggiunta di scorza di arancia o di 1-2 cucchiai di liquore a scelta tra Rum o Brandy.

Pubblicità

Consigli

Se la frolla dei Castagnotti dovesse risultare un po’ asciutta potrete aggiungere 1-2 cucchiai di olio di semi. Anche il cioccolato fuso può essere reso più fluido con l’aggiunta di 1 cucchiaio di olio di semi, da aggiungere prima di fonderlo in modo da mescolarlo bene.

Conservazione

I Castagnotti si conservano a temperatura ambiente, dentro a un contenitore ermetico, fino a 3-4 giorni.

Pubblicità

Commenti

  1. carlamedagli

    Il biscotto per me risulta molto dolce, utilizzerò dello zucchero di canna ed in minore quantità. Proverò e vi faccio sapere. Intanto sono rimasti solo questi in foto! 😜

    1. Redazione Club delle Ricette

      Ciao Carla, bravissima! 😍 Bella idea, facci sapere come vengono che in caso inseriamo le tue indicazioni nelle note della ricetta! 😘