Cestini di Prosciutto e Formaggio

I Cestini di Prosciutto e Formaggio sono un'idea sfiziosa per un'aperitivo o un antipasto diverso dal solito, sfizioso e invitante. Ecco come prepararli!
Ricetta Cestini di Prosciutto e Formaggio
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Cestini di Prosciutto e Formaggio sono un’idea alternativa davvero golosa e invitante perfetta da servire come antipasto o all’ora dell’aperitivo. Questi cestini, sfiziosi e croccanti al punto giusto, sono una ricetta molto facile e veloce da realizzare: i vostri ospiti, una volta portato a tavola questo fantastico finger food salato, vi riserveranno solo applausi e complimenti.

Pubblicità

Ricotta, formaggio dolce fresco e prosciutto cotto: sono questi gli unici ingredienti necessari per preparare questo irresistibile antipasto pronto in meno di trenta minuti.

I Cestini di Cioccolato e Frutti di Bosco e i Cestini di Pasta Fillo con Crema al Mascarpone e Lamponi sono delle sorprendenti e squisite alternative dolci alla ricetta di oggi che vi consigliamo assolutamente di provare ma, ora, vediamo insieme come realizzare i Cestini di Prosciutto e Formaggio seguendo la ricetta riportata di seguito!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Cestini di Prosciutto e Formaggio iniziate tagliando a dadini piccoli o pezzettini sottili il prosciutto. Mescolate in una terrina la ricotta con l'uovo, il formaggio fresco ridotto a cubetti, il prosciutto e aromatizzate con sale e pepe a piacere: lavorate il tutto con una frusta o un cucchiaio fino a far agglomerare perfettamente gli ingredienti fra di loro.
  2. Farcite con l'impasto appena ottenuto uno stampo per muffin e infornate a 180°C per circa venti minuti o comunque fino a quando la superficie dei cestini non risulterà dorata. Una volta pronti sfornate i vostri Cestini di Prosciutto e Formaggio, fateli intiepidire leggermente e serviteli quindi a tavola. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per rendere ancora più golosi i vostri Cestini di Prosciutto e Formaggio potete cospargere la superficie con dell’erbe cipollina. Inoltre, per renderli ancora più belli da vedere, potete rivestire lo stampo dei muffin con delle fette di prosciutto e farcirle poi con l’impasto.

Pubblicità

Consigli

Se preferite potete sostituire il prosciutto cotto con dello speck e aggiungere alla preparazione del ripieno funghi e patate.

Conservazione

Potete conservare per al massimo un giorno i Cestini di Prosciutto e Formaggio anche se il nostro consiglio è quello di consumarli subito dopo averli fatti leggermente intiepidire.

Pubblicità

Commenti