Cetrioli Sott’Aceto Fatti in Casa

I Cetrioli Sott'Aceto Fatti in Casa sono una Conserva Facile e Veloce per gustare la freschezza di questo ortaggio estivo anche durante l'inverno. Prepariamoli insieme!
Ricetta Cetrioli Sott’Aceto Fatti in Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 12 persone

Pubblicità

I Cetrioli Sott’Aceto Fatti in Casa sono una preparazione davvero semplicissima per avere sempre a portata di mano una genuina Conserva Fatta in Casa con cui arricchire le nostre tavole.

Pubblicità

Per preparare i Cetriolini Sott’Aceto avrete bisogno solo di 3 ingredienti principali: cetrioli di piccole dimensioni, freschi e ben sodi, sale e aceto. A piacere potrete poi aromatizzare la Conserva di Cetrioli con gli aromi che preferite, noi abbiamo optato per dei grani di pepe nero, dall’aroma intenso e pungente.

Ideali da servire in accompagnamento a carni bianche e rosse, questi Cetrioli in Barattolo grazie al loro gusto acidulo, sono in grado di sgrassare numerose preparazioni, alleggerendone i sapori. Per ottenere la giusta croccantezza e la corretta intensità di sapori, una volta pronti i Cetrioli Sott’Aceto dovranno riposare per almeno due mesi in dispensa, in modo da insaporirsi. Dovrete pazientare un po’ prima di poterli gustare, ma vi assicuriamo che ne varrà la pena!

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Conserve Fatte in Casa vi proponiamo i Funghi Champignon Sott’Olio, la Giardiniera di Verdure Fatta in Casa e le Zucchine Sott’Olio. Se invece volete provare alcune strepitose Ricette con Cetrioli vi consigliamo la fresca Insalata di Cetrioli, la Crema di Cetrioli e Avocado e l’Insalata di Melone e Cetrioli.

E ora vasetti a portata di mano e mettiamoci all’opera: oggi prepariamo una gustosa conserva di Cetrioli Sott’Aceto Fatti in Casa!

Ingredienti per 12 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Cetrioli Sott’Aceto Fatti in Casa per prima cosa staccate il picciolo dai cetrioli e lavateli sotto l’acqua corrente utilizzando una spazzola per eliminarne la peluria superficiale. Asciugateli con della carta assorbente, poi trasferiteli in una ciotola e aggiungete abbondante sale. Mescolate affinché il sale si distribuisca in maniera omogenea, infine copriteli con un canovaccio pulito e fateli riposare per 12 ore.
  2. Passato il tempo di riposo, scolate e asciugate i cetrioli, poi distribuiteli in maniera ordinata all’interno dei Vasetti Sterilizzati e mettete qualche grano di pepe all’interno di ogni vasetto. A questo punto scaldate l’aceto in un pentolino fino a fargli sfiorare il bollore. Versate l’aceto bollente nei barattoli con i cetrioli, chiudeteli con tappi nuovi e fate riposare i Cetrioli Sott’Aceto Fatti in Casa per almeno 2 mesi prima di servirli. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare i Cetrioli Sott’Aceto Fatti in Casa con spezie e odori come rosmarino, alloro, origano oppure se amate un tocco piccante, con del peperoncino fresco.

Pubblicità

Consigli

Per non confondere i vari lotti di conserve, vi consigliamo sempre di segnare la data di confezionamento del prodotto sul tappo del barattolo. I Cetrioli Sott’Aceto Fatti in Casa sono perfetti per accompagnare il Bollito di carne rossa, ma sono perfetti anche per insaporire dei deliziosi hamburger oppure sminuzzati per preparare salse come la Tartara o la Salsa Remoulade.

Conservazione

I Cetrioli Sott’Aceto Fatti in Casa si conservano in dispensa fino a 5-6 mesi. Una volta aperti vanno conservati in frigo e consumati entro una settimana.

Pubblicità

Commenti