Un dolce raffinato e scenografico sia agli occhi che al palato, un trionfo di dolcezza ed eleganza ideale per le occasioni più importanti e speciali. La Charlotte è molto dinamica, può essere servita sia calda che fredda e preparata in tanti modi diversi: con pan di spagna, sponge cake, savoiardi o semplice pane in abbinamento con le farciture più disparate.
Pubblicità
La storia dell’origine del nome Charlotte è controversa e non chiara: alcuni sostengano che derivi dall’inglese “Charlet” (dei piatti popolari dell’Inghilterra del 15° secolo), altri che sia stata così chiamata in onore della Regina Charlotte (moglie di Re Giorgio III mentre altri ancora ipotizzano sia stata dedicata a Carlotta di Prussia, cognata dello Zar Alessandro I di Russia.
La Charlotte Russa è un’alternativa della classica Charlotte, è stata inventata dalla Chef Francese Marie-Antoine Carême, e si distingue per essere realizzata con una base e un rivestimento di savoiardi, con farcitura di bavarese (l’avrete sicuramente vista ancora, almeno in fotografia, dove solitamente è rappresentata con i savoiardi avvolti da un nastrino colorato). La Charlotte Royale, a differenza della Charlotte Russa, è preparata utilizzando Pasta Biscotto al posto dei Savoiardi mentre la farcitura rimane uguale.
La Charlotte Royale è un dolce veramente regale è squisito: una dolce cupola realizzata in Pasta Biscotto e farcita con Marmellata di Lamponi che cela al suo interno un cremoso ripieno di bavarese.
A seconda di come decidiate di preparare questa torta, scoprirete che è perfetta per tutte le occasioni. Noi adoriamo servirla nel periodo natalizio e durante le feste, grazie alla sua sontuosità il successo è garantito!
Tra gli altri Dolci di Natale vi consigliamo di provare i Cupcake Pan di Zenzero, le Mince Pies di Natale e l’Albero di Natale di Pasta Sfoglia, Marmellata e Cannella.