Cheesecake all’Arancia con Gocce di Cioccolato

La Cheesecake all'Arancia con Gocce di Cioccolato è un dolce fantastico, semplice e veloce da realizzare. Perfetta da servire a fine pasto, ecco come prepararla!
Ricetta Cheesecake all’Arancia con Gocce di Cioccolato
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Cheesecake all’Arancia con Gocce di Cioccolato è una torta fresca e gustosa che riuscirà a mettere d’accordo tutti grazie al suo aroma leggermente agrumato. Ottima per concludere alla grande le prime cene primaverili trascorse con gli amici o ideale da servire per la prima colazione della vostra famiglia, questa cheesecake vi assicurerà un vero e proprio successone, parola del “Club delle Ricette”!

Pubblicità

Una fragrante base di biscotti secchi e burro viene cotta in forno per essere poi sormontata da una crema a base di ricotta, arancia, gocce di cioccolato, uova e zucchero: fate riposare il tutto in frigorifero e il gioco è fatto, con poche e semplici mosse otterrete un dolce perfetto con il quale riuscirete a deliziare grandi e piccini!

La Cheesecake Kinder, la Cheesecake ai Lamponi, la Cheesecake agli Oreo e la Cheesecake al Mojito sono delle torte davvero imperdibili se siete in cerca fantastiche alternative alla ricetta di oggi! Ora però basta perdere tempo con parole inutili: prepariamo insieme la squisita e irresistibile Cheesecake all’Arancia con Gocce di Cioccolato!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Cheesecake all’Arancia con Gocce di Cioccolato iniziate tritando all’interno di un mixer i biscotti secchi e, una volta fatto, aggiungete gradualmente il burro fuso a temperatura ambiente mescolando fino a quando i due ingredienti non saranno perfettamente agglomerati. Foderate una tortiera dal diametro di 26 centimetri con della carta forno e distribuitevi accuratamente l’impasto appena ottenuto pressandolo sui lati e sul fondo dello stampo. Riponete il tutto in frigorifero per un’ora e dedicatevi alla realizzazione dell’impasto.
  2. All’interno di una ciotola mescolate con uno sbattitore elettrico l’uovo, il tuorlo, la vanillina e lo zucchero fino a quando non avrete agglomerato tutti gli ingredienti stando però attenti a non montare il composto. Sempre continuando a lavorare unite a pioggia l’amido di mais setacciato e la ricotta a temperatura ambiente: aromatizzate con tre cucchiai di succo d’arancia, la scorza di quest’ultima finemente grattugiata e le gocce di cioccolato.
  3. Pubblicità

  4. Rimestate accuratamente con una spatola per dolci fino a quando non avrete ottenuto un composto denso e privo di grumi, aggiungete quindi la panna e mescolate. Una volta ultimati i suoi tempi di raffreddamento, riprendete la tortiera con la base dal frigorifero, cospargete la superficie con la crema e infornate il tutto a 180°C per trenta minuti proseguendo con la cottura per altri dieci minuti abbassando però la temperatura del forno a 160°C.
  5. Ultimata la preparazione della torta fatela raffreddare completamente: fate riposare la vostra Cheesecake all’Arancia con Gocce di Cioccolato in frigorifero per almeno quattro ore, sformatela e riponetela su un piatto da portata, decoratela con degli spicchi d’arancia a qualche fogliolina di menta e servitela a tavola. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per preparare la Cheesecake all’Arancia con Gocce di Cioccolato noi vi consigliamo di utilizzare delle Gocce di Cioccolato Fondente, ma se volete potete anche sostituirle con delle Gocce di Cioccolato al Latte.

Pubblicità

Consigli

Per preparare la vostra Cheesecake all’Arancia con Gocce di Cioccolato in modo più facile e veloce vi consigliamo di utilizzare una tortiera con apertura a cerniera.

Conservazione

Potete conservare la vostra Cheesecake all’Arancia con Gocce di Cioccolato per al massimo un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico di plastica oppure in una tortiera riposta in frigorifero.

Pubblicità

Commenti