Le Chinulille Calabresi sono un dolce a forma di mezzaluna il cui nome deriva dal termine dialettale “chine“, ossia ripiene. Vengono preparate in occasione delle festività natalizie o di Carnevale e il ripieno varia non solo in base alle zone, ma anche ai gusti. La Ricetta Originale delle Chinulille Calabresi è con la Ricotta, leggermente aromatizzata alla cannella, ma non mancano versioni più golose con Nutella, Marmellata di Fichi o Frutta Secca.
Pubblicità
Secondo la ricetta tradizionale, le Chinulille Calabresi vengono farcite con il ripieno scelto, chiuse a mezzaluna e poi fritte. Non mancano però delle versioni più leggere, come le Chinulille Calabresi al Forno. Ugualmente croccanti, sono perfette se non amate la frittura o volete realizzare un dolce più leggero. Come per tutte le ricette tipiche, anche in questo caso ognuno definisce la sua ricetta come l’originale e non è semplice individuarne una definitiva. Si parte sempre e comunque da un impasto ricco a base di farina, uova, zucchero, olio e profumato al vermut, da una farcitura, a base di ricotta nella versione più classica, e si termina con la frittura.
Tra gli altri dolci tipici calabresi vi consigliamo di provare la Pignolata, una vera golosità, oppure realizzate un intero menù dedicato a questa terra con Lumache al Sugo e Pitta Calabrese con la Ricetta Originale.