Chips di Zucchine

Le Chips di Zucchine sono sottili zucchine fritte dalla consistenza croccante perfette come contorno, da servire durante l'aperitivo oppure da sgranocchiare come snack.
Ricetta Chips di Zucchine
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Chips di Zucchine sono uno snack goloso e croccante, ideale da servire all’aperitivo magari insieme alle più classiche Chips di Patate, ma ideali anche per un break sfizioso o da sgranocchiare davanti alla tv mentre si guarda un film.

Pubblicità

Saporite, croccanti, facili e veloci da preparare, le Chips di Zucchina sono anche un ottimo contorno, molto pratico, da servire soprattutto come accompagnamento ai piatti di pesce, ma delizioso anche con le carni alla griglia.

Per preparare queste chips vi basteranno appena 3 semplici ingredienti, facilmente reperibili: zucchine fresche, che nella bella stagione abbondano in ogni mercato e negozio; farina 00 che aiuterà a creare uno strato croccante attorno alle fettine di zucchina; e dell’olio di arachide alla giusta temperatura per friggerle. Per tutti i trucchi e in consigli per una frittura asciutta e leggera consultate le nostre guide: Come Ottenere un Fritto Croccante e Come friggere e i Consigli per una Frittura Perfetta.

Grazie a questa ricetta, in meno di mezz’ora potrete servire un fragrante e gustoso stuzzichino, molto versatile, che potrete aromatizzare a piacere anche con spezie o erbe aromatiche per aggiungere un tocco di sapore in più a seconda dei vostri gusti.

Se amate le chips come noi, non lasciatevi sfuggire queste altre ricette sfiziose: Chips di Pastinaca, Chips di Patate Dolci, Chips di Melanzane, Chips di Cavolo Nero, Chips di Zucca e Chips di Verdure al Forno. E per una versione più light delle Chips di Zucchine provate le Chips di Zucchine al Forno o le Chips di Zucchine e Parmigiano.

E ora mandolina alla mano e prepariamo insieme queste gustose Chips di Zucchine!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Chips di Zucchine cominciate lavando e asciugando con cura le zucchine.
  2. Con un coltello rimuovete i due capi delle zucchine e con l’aiuto di una mandolina, tagliatele in fette sottilissime.
  3. Pubblicità

  4. Disponete le fettine di zucchina su della carta assorbente e tamponatele per rimuovere l’eccesso di acqua di vegetazione.
  5. Infarinate le fettine di zucchine, poi rimuovete l’eccesso di farina con un setaccio.
  6. Portate l’olio a temperatura (circa 160°) e friggete le zucchine fino a quando prenderanno colore e risulteranno croccanti.
  7. Una volta pronte scolatele con una schiumarola e lasciatele riposare qualche istante sulla carta da fritti per eliminare l’olio in eccesso.
  8. Appena prima di servire le vostre Chips di Zucchine, completate il piatto con del sale in fiocchi. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Chips Di Zucchine

Varianti e Alternative

Se lo gradite potete aggiungere delle spezie come il peperoncino, il curry, la paprika, la curcuma oppure delle erbe aromatiche tritate, alla farina con cui andrete a infarinare le Chips di Zucchina. A fine cottura oltre ai fiocchi di sale potrete aggiungere anche un pizzico di pepe nero. Se invece volete realizzare una versione più light potete preparare le nostre Chips di Zucchine al Forno.

Pubblicità

Consigli

Per evitare che la temperatura dell’olio scenda eccessivamente non cuocete più di 8-10 fettine di zucchina per volta, in questo modo rimarranno croccanti e non assorbiranno olio. Vi consigliamo di aggiungere il sale in fiocchi appena prima di servire le Chips di Zucchine per evitare che sciogliendosi, il sale faccia perdere croccantezza alle chips.

Conservazione

Vi consigliamo di servire le Chips di Zucchine appena pronte, per gustarne al massimo la croccantezza. Qualora dovessero avanzare, conservatele in frigo in un contenitore ermetico, per massimo un giorno. Prima di consumarle riscaldatele in forno ventilato per una decina di minuti per renderle di nuovo croccanti.

Pubblicità

Commenti