Chutney di Mele e Zenzero

Il Chutney di Mele e Zenzero è una salsa agrodolce perfetta per accompagnare formaggi stagionati o secondi piatti di carne. Realizzatela anche voi in maniera facile e veloce con la nostra ricetta!
Ricetta Chutney di Mele e Zenzero
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 2 ore
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

Il Chutney di Mele e Zenzero è una salsa a base di mele e zenzero particolarmente amata e consumata dagli americani. Oltre ad essere un perfetto accompagnamento a formaggi stagionati all’ora dell’aperitivo, la preparazione di oggi è anche ottima da servire in abbinamento a secondi piatti di carne di pollo e ad alcune tipologie di carne di maiale.

Pubblicità

Chutney significa “molto speziato” ma la preparazione di oggi ha un sapore delicato e un gusto agrodolce che la contraddistinguono e rendono facilmente consumabile, mangiabile e amata da tutti quanti: delle mele vengono fatte cuocere lentamente con della cipolla, dell’aceto, dello zucchero di canna e dello zenzero assicurandovi un mix perfetto di sapori e un contrasto tra il piccante e l’acidulo al quale nessuno saprà resistere.

La Marmellata di Peperoncino è un’altra composta che vi consigliamo assolutamente di realizzare ma, oggi, non perdetevi la ricetta completa del Chutney di Mele e Zenzero e preparatelo con noi!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Il Chutney di Mele e Zenzero iniziate proprio dalle mele: privatele dalla buccia, eliminate il torsolo con l’apposito strumento e tagliatele a cubetti della stessa misura. Riducete anche la cipolla a piccoli pezzettini e mettete da parte.
  2. In un tegame di media misura versate l’aceto e lo zucchero, mescolate fino a far sciogliere completamente quest’ultimo, unite le mele, le cipolle, grattugiate dello zenzero a piacere e fate bollire a fiamma dolce per circa due ore mescolando saltuariamente con un cucchiaio di legno. La preparazione risulterà morbida e sarà pronta quando l’aceto sarà evaporato.
  3. Pubblicità

  4. Versate il chutney ancora caldo all’interno di vasetti di vetro muniti di chiusura ermetica e precedentemente sterilizzati, chiudeteli e infine capovolgeteli. Conservate il Chutney di Mele e Zenzero fino al momento di servirlo in luogo asciutto. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per rendere la ricetta di oggi ancora più saporita e ispirarvi alla preparazione originale del Chutney di Mele e Zenzero potete aggiungere paprika, semi di senape sminuzzati, peperoncino, pepe, uvetta sultanina e succo d’arancia.

Pubblicità

Consigli

Delle mele Golden o delle Pink Lady sono particolarmente adatte per realizzare questa ricetta ma, in alternativa, anche altre tipologie di mele ben si adattano alla preparazione del Chutney di Mele e Zenzero.

Conservazione

Se seguite attentamente le nostre indicazioni per la conservazione di marmellate e conserve riportate qui potrete conservare la preparazione di oggi per circa un anno in luogo fresco e asciutto . Una volta aperto invece potete riporre in frigorifero il vostro Chutney di Mele e Zenzero per al massimo un paio di settimane.

Pubblicità

Commenti