Ciambella Abbraccio

La Ciambella Abbraccio è una golosissima Torta Bicolore alla Panna e Cacao. Dalla consistenza soffice, è perfetta da inzuppare a colazione oppure per merenda.
Ricetta Ciambella Abbraccio
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Ciambella Abbraccio è una torta morbida e golosa che ha la particolarità di essere per metà alla Panna e per metà al Cacao. Ispirata ai famosissimi Biscotti Abbracci, questa Ciambella Bicolore Soffice è un dolce che conquisterà grandi e piccini!

Pubblicità

Grazie alla sua consistenza, questo Ciambellone Bicolore Panna e Cacao è un dolce perfetto da inzuppare nel caffè o nel latte la mattina, ma è anche ideale da servire per merenda oppure semplicemente per terminare la cena con un dolce semplice, a tratti rustico, ma comunque scenografico. In qualsiasi momento della giornata la Ciambella Abbraccio Bicolore vi farà innamorare!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Ciambelloni Soffici non perdetevi la Ciambella della Colazione, la Ciambella alla Nutella e il Ciambellone al Cioccolato Senza Burro, Senza Latte e Senza Uova! E ora scopriamo insieme la ricetta della Ciambella Abbraccio!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Ciambella Abbraccio iniziate tenendo da parte un paio di cucchiai di latte dalla quantità totale che dovete utilizzare. Versate in una ciotola lo zucchero, aggiungete le uova e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Fate sciogliere il burro in un pentolino, versatelo in una ciotola con il latte in quantità maggiore, aggiungete la panna e mescolate per amalgamare fra loro gli ingredienti. In un’altra ciotola setacciate la farina, il lievito e mescolate per amalgamarli.
  3. Pubblicità

  4. Versate il composto liquido nella ciotola del composto a base di uova, poi aggiungete anche il mix di farina e lievito. Mescolate per amalgamare, avendo cura di eliminare ogni possibile grumo, e dividete il composto ottenuto in due ciotole.
  5. In una delle due ciotole versate i cucchiai di latte che avete tenuto da parte, aggiungete il cacao e mescolate fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.
  6. Imburrate e infarinate una teglia per ciambella da 24 centimetri. Versate il composto al cacao da un lato, il composto classico dall’altro e cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti.
  7. Sfornate, lasciate raffreddare e servite la Ciambella Abbraccio! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete ottenere una Ciambella Abbraccio più aromatizzata potete aggiungere dei Semi della Bacca di Vaniglia nella metà Ciambella senza Cacao.

Pubblicità

Consigli

Prima di sfornare la Ciambella Abbraccio vi consigliamo di effettuare la prova dello stecchino.

Conservazione

La Ciambella Abbraccio si può conservare per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure in una tortiera.

Pubblicità

Commenti