Le Ciambelle sono il classico dolce che ci riporta all’infanzia, preparato per la merenda con ingredienti semplici, fritte e poi cosparse di croccante zucchero semolato. Con questa ricetta delle Ciambelle potrete preparare in casa, in modo semplice e veloce l’impasto lievitato con cui modellare a mano le vostre Ciambelle con il buco, soffici e fragranti.
Pubblicità
Come vedremo il segreto per ottenere delle Ciambelle morbide e ben alveolate è la tripla lievitazione, che renderà l’impasto elastico e ben gonfio. La frittura in olio bollente le farà lievitare ulteriormente, creando poi uno strato esterno croccante e dorato, che al suo interno racchiude un cuore soffice e saporito, aromatizzato con le scorze di limone e la vanillina. Ma se preferite una versione più light, allora provate a cuocere le Ciambelle al Forno!
Per preparare queste Ciambelle non useremo alcuno stampo e le modelleremo a mano, per dare loro una forma irregolare e paffuta che le renda ancora più rustiche ed irresistibili. Ma non temete, non sarà affatto difficile preparare le Ciambelle, basterà prendere un po’ di manualità in corso d’opera e ci metterete pochi minuti: il risultato è assicurato!
E se siete alla ricerca di altre golosissime ricette di ciambelle, non lasciatevi sfuggire le nostre: i Cronuts (o ciambelle sfogliate), la versione americana delle ciambelle con i colorati Donuts, le Ciambelle Soffici alla Zucca e Cannella, le velocissime Ciambelline Pronte in 10 Minuti (anche nella versione al Cacao) e se amate le tradizioni regionali provate la nostra ricetta delle Graffe Napoletane o delle Zeppole Sarde.
E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: prepariamo insieme le Ciambelle Fritte!