Le Ciambelline al Vin Santo, come del resto il vino con il quale si preparano, sono un dolce tipico toscano, diffusosi poi in tutta Italia per via della sua bontà e semplicità di preparazione. Nascono infatti come ricetta povera, preparate unicamente con Farina, Zucchero, Olio e Vino, quest’ultimo non necessariamente della pregiata varietà del Vin Santo. Bianco, rosso, fermo o frizzante, contribuisce a conferire a queste Ciambelle al Vino il loro caratteristico sapore.
Pubblicità
Inutile indagare troppo per capire l’origine del nome Vin Santo. Si va dall’esclamazione di un un frate che definì il vino xantos, riferendosi a un vino passito greco, fino all’usanza di un frate di “curare” le vittime della paste con il vino da messa, poi definito santo per le sue proprietà. L’ipotesi più probabile però è riconducibile all’usanza di lasciar appassire le uve raccolte fino alla settimana santa, per poi pigiarle e ottenere questo pregiato vino passito, il vin santo appunto.
Se l’abbinamento classico del Vin Santo è con i Cantucci, non dimentichiamo però che il nettare d’uva è spesso il protagonista di alcune ricette. Come non nominare gli Strozzapreti al Vino Rosso e Salsiccia oppure le Pere Cotte al Vino e i Biscotti al Vino.