Ciambellone al Cioccolato

Il Ciambellone al Cioccolato è una deliziosa torta che fa parte della tradizione italiana. Soffice e golosa, è perfetta per colazione o per merenda.
Ricetta Ciambellone al Cioccolato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

Il Ciambellone al Cioccolato è una deliziosa torta tipica della tradizione dolciaria italiana. Soffice e golosa, in questa ricetta la Ciambella al Cacao è arricchita con una Glassa al Cioccolato Bianco.

Pubblicità

La Ciambella è una della forme più classiche tra le torte perché permette di ottenere un risultato spettacolare anche con la più semplice delle torte. Questa Ciambella al Cioccolato è resa ancora più particolare dal contrasto della Glassa e dalle decorazioni di Biscotti.

Se amate le Ciambelle al Cioccolato potete provare anche il Ciambellone al Cioccolato Senza Burro, Senza Latte e Senza Uova e la Ciambella alla Nutella! E ora scopriamo subito insieme la ricetta del Ciambellone al Cioccolato!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Ciambellone al Cioccolato prendete una ciotola di medie dimensioni, metteteci le uova con lo zucchero e mescolate con delle fruste elettriche. Continuando a mescolare aggiungete il latte a filo, poi l’olio a filo e infine anche la scorza di limone.
  2. Aggiungete ora la farina setacciata e mescolate. Aggiungete il lievito setacciato e mescolate nuovamente. Infine aggiungete anche il cacao setacciato e mescolate con le fruste fino ad amalgamare completamente gli ingredienti ed ottenere un composto omogeneo.
  3. Pubblicità

  4. Prendete uno stampo per ciambella, imburratelo e infarinatelo e versateci dentro il composto, livellandone la superficie. Mettete in forno per 45 minuti a 180°C. Una volta cotto, togliete dal forno il ciambellone e sformatelo, poi lasciatelo raffreddare completamente.
  5. Mentre il vostro ciambellone si raffredda preparate la glassa. Spezzettate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando è completamente sciolto aggiungeteci il burro precedentemente tagliato a cubetti e mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti. Frullate per qualche minuto la glassa per renderla più liscia.
  6. Versate la glassa sul ciambellone e lasciate raffreddare in modo che si indurisca, poi servite il Ciambellone al Cioccolato. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete decorare il vostro Ciambellone al Cioccolato potete utilizzare delle codette o delle decorazioni di zucchero. Io per esempio ho utilizzato delle Stelle di Cioccolato. In ogni caso dovrete posizionare le decorazioni prima che la glassa si indurisca.

Pubblicità

Consigli

Per agevolare il distacco della ciambella dallo stampo potete utilizzare uno staccante spray per dolci.

Conservazione

Potete conservare il Ciambellone al Cioccolato in una tortiera o in una campana di vetro per qualche giorno.

Pubblicità

Commenti