Cipolle Rosse all’Aceto Balsamico

Le Cipolle Rosse all'Aceto Balsamico sono un contorno che potete preparare per accompagnare qualsiasi secondo piatto, da quello più elaborato al più semplice!
Ricetta Cipolle Rosse all’Aceto Balsamico
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 2 persone

Pubblicità

Le Cipolle Rosse all’Aceto Balsamico sono un delizioso contorno tipico della tradizione culinaria italiana, perfetto da preparare per accompagnare qualsiasi secondo piatto, da quello più elaborato al più semplice. Le Cipolle Stufate all’Aceto Balsamico sono perfette per arricchire e insaporire qualsiasi tipo di carne, ma anche per accompagnare un secondo piatto vegetariano!

Pubblicità

Spesso io preparo queste Cipolle Rosse Caramellate all’Aceto Balsamico anche per l’aperitivo: potete servirle in comode monoporzioni oppure, come preferisco io, abbinarle a del pane e realizzare così delle specialissime tartine!

Quella delle Cipolle Aceto e Zucchero è davvero una ricetta speciale, ma se amate in particolare le Cipolle non posso non suggerirvi di provare anche le Cipolle di Tropea Caramellate e la Composta di Cipolle di Tropea al Balsamico! E ora non mi resta che lasciarvi alla ricetta delle Cipolle Rosse all’Aceto Balsamico!

Ingredienti per 2 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Cipolle Rosse all’Aceto Balsamico iniziate facendo scaldare il brodo vegetale, poi sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchi piccoli. Prendete ora una padella antiaderente e versateci un filo di olio, poi aggiungeteci le cipolle e fatele cuocere a fiamma media per qualche minuto.
  2. Quando le cipolle saranno leggermente appassite aggiungete in padella anche il vino rosso, un mestolo di brodo, il sale e il pepe. Coprite ora con un coperchio e lasciate cuocere per circa mezz’ora a fiamma media, ricordandovi di mescolare abbastanza spesso. Controllate anche che il preparato non si asciughi troppo, in questo caso potete aggiungerci dell’altro brodo vegetale.
  3. Pubblicità

  4. Passati i 30 minuti togliete il coperchio ed alzate la fiamma, poi aggiungete lo zucchero e l’aceto balsamico e mescolate fino a quando le cipolle non saranno perfettamente caramellate. A questo punto potete servire le Cipolle Rosse all’Aceto Balsamico! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Consigli

Per ottenere delle Cipolle Rosse all’Aceto Balsamico davvero buonissime vi consiglio di utilizzare il Brodo Vegetale Fatto in Casa!

Conservazione

Le Cipolle Rosse all’Aceto Balsamico andrebbero consumate nel momento in cui vengono preparate, ma se avanzano si possono tranquillamente conservare in frigorifero in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti