Colomba Fatta in Casa Facile e Veloce

La Colomba Fatta in Casa Facile e Veloce è un dolce realizzato in poco tempo direttamente a casa vostra. Prepariamo questo dolce irresistibile per Pasqua!
Ricetta Colomba Fatta in Casa Facile e Veloce
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Colomba Fatta in Casa Facile e Veloce è la versione, come si intuisce dal nome, più facile e veloce della classica Colomba di Pasqua: dolce immancabile sulle tavole di tutti gli italiani e non solo, oggi vogliamo condividere con voi questa ricetta priva di tutti i tempi di lievitazione tipici della Colomba comprata in pasticceria o realizzata secondo ricetta originale!

Pubblicità

Con la nostra Ricetta per la Colomba Facile e Veloce porterete in tavola un dolce soffice, profumato e morbido con il quale farete un figurone tra amici e familiari: tutti quanti ameranno la vostra colomba che verrà divorata fetta dopo fetta da grandi e piccini assicurandovi un successone. Insomma, il modo ideale per concludere alla perfezione il Pranzo della Domenica di Pasqua!

Quando organizzare il Menù di Pasqua, dopo aver individuato di Antipasti di Pasqua, i Primi di Pasqua e i Secondi di Pasqua non dovete tralasciare il Dolce di Pasqua affidandovi alle classiche Colombe in commercio. Stupite i vostri con la nostra Ricetta per la Colomba di Pasqua Facile e Veloce e conquistateli con la bontà di un Dolce Fatto in Casa davvero goloso.

Non ci resta che accompagnarvi passo passo nella realizzazione della Colomba Fatta in Casa Facile e Veloce: allacciatevi il grembiule, si parte!

Altre Ricette per Pasqua:

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Colomba Fatta in Casa Facile e Veloce iniziate separando gli albumi e i tuorli di tre uova: montate a neve gli albumi e metteteli da parte. In un’altra terrina lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la scorza di un’arancia e un limone, una fiala d’aroma di mandorle, l’olio di semi di girasole e infine il latte.
  2. Continuate a mescolare gli ingredienti utilizzando uno sbattitore elettrico e versate quindi la farina: aggiungetene poca per volta attendendo sempre che la dose precedente sia stata agglomerata completamente per procedere con la successiva. Una volta terminato con la farina è il momento del lievito che dovrete mescolare con gli altri ingredienti fino a completo assorbimento.
  3. Pubblicità

  4. Lavorate bene l’impasto prima di aggiungere anche gli albumi precedentemente montati a neve: mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in maniera tale da non smontare il composto e fate agglomerare per bene tutti gli ingredienti.
  5. Versate ora l’impasto all’interno di uno stampo apposito per colomba da 750 grammi, livellate per bene la superficie con una spatola per dolci e cospargetela con della granella di zucchero e delle mandorle: quando sarete soddisfatti del vostro dolce infornate il tutto a 180°C per circa 40 minuti.
  6. Una volta pronta, sfornate la Colomba Fatta in Casa Facile e Veloce e fatela raffreddare, poi trasferitela su un piatto da portata e servitela a temperatura ambiente ai vostri ospiti. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Farcite l’impasto della vostra colomba con dei canditi, dell’uvetta oppure del cioccolato per rendere ancora più gustoso e irresistibile il tutto.

Pubblicità

Conservazione

Potete conservare la Colomba Fatta in Casa Facile e Veloce all’interno di una tortiera ben sigillata per al massimo tre o quattro giorni.

Pubblicità

Commenti

    1. Redazione Club delle Ricette

      Ciao Angela, no, per questa ricetta assolutamente no. Ti serve quello “pizzaiolo” o per torte salate 😉 è molto importante