Il Concentrato di Pomodoro Fatto in Casa è un insaporitore delizioso immancabile nelle nostre dispense per arricchire di sapore ogni sugo, zuppa o ricetta di carne in umido che sobbollirà tra i nostri fornelli.
Pubblicità
Quella che vi presentiamo oggi è la ricetta base del Concentrato di Pomodoro in Pentola, preparata con soli 2 ingredienti: i pomodori e il sale. Ma da questa ricetta base potrete poi crearne moltissime varianti aggiungendo altri ingredienti e spezie a piacere, tra cui la versione più amata: il Concentrato di Pomodoro Piccante. In questo modo potrete abbinare i vari tipi di concentrati alle ricette che vorrete preparare.
Proseguendo nella ricetta vi suggeriremo anche un metodo di preparazione alternativo, ovvero il Concentrato di Pomodoro al Forno, dove la salsa di pomodoro si asciugherà lentamente e a bassa temperatura, fino a raggiugere la giusta consistenza: densa e corposa.
E visto che del pomodoro non si butta via niente, non gettate le bucce, vi saranno utili per realizzare un altra gustosa preparazione: la Polvere di Pomodoro. Per qualche dritta in più su Come Conservare i Pomodori per l’inverno, date uno sguardo alla nostra guida in merito, troverete tantissime idee e consigli per sfruttare al meglio questo ortaggio delizioso.
Se invece siete alla ricerca di altre ricette casalinghe di Insaporitori Alimentari, allora provate la ricetta della Polvere di Scorza d’Arancia, del Sale Aromatizzato e del nostro perfetto Insaporitore per Grigliate e Arrosti.
E ora mettiamoci ai fornelli e allacciamo i grembiuli: oggi ci dedichiamo alla preparazione di questo gustoso Concentrato di Pomodoro Fatto in Casa!