Il coniglio alla cacciatora è un secondo piatto dal sapore rustico, ma davvero genuino e gustoso. Questo piatto arriva dalla tradizione culinaria dell’Emilia-Romagna anche se la ricetta coniglio alla cacciatora è stata rivisitata un po’ da tutte le regioni italiane, aggiungendo un tocco tipico. Nota in alcune zone d’Italia come coniglio alla cacciatore questa seconda portata è sicuramente una di quelle ricette che si preparano la domenica in famiglia, magari con un buon contorno di Polenta o di Patate.
Pubblicità
Questo coniglio alla cacciatora ricetta che da sempre mette d’accordo tutti i palati, è caratterizzato da tanti gustosi bocconcini di coniglio, che volendo potete disossare seguendo la nostra guida Come Disossare un Coniglio, cotti all’interno di un sugo a base di Salsa di Pomodoro, erbe aromatiche e vino bianco, e cucinati in un tegame, tradizionalmente di terra cotta. Ma se lo gradite potrete cucinare il coniglio alla cacciatora in bianco con un Fondo di Cottura a base di Soffritto di Verdure e Brodo Vegetale: sarà ugualmente delizioso.
Ma come si fa il coniglio alla cacciatora? Vedrete che non c’è nulla di più semplice e seguendo alla lettera tutti i passaggi e i nostri consigli, otterrete una carne morbida e rosolata, immersa in un sughetto stretto e davvero saporito: la scarpetta nel piatto è assicurata! Inoltre nella nostra ricetta troverete tutti i consigli su come cucinare il coniglio alla cacciatora classico della tradizione, ma anche molte sfiziose varianti con cui personalizzare il piatto a vostro piacimento.
E se siete amanti delle ricette con il coniglio provare a cucinare anche il Coniglio alla Ligure il Coniglio in Umido e il Coniglio in Casseruola, oppure preparate un ottimo Ragù di Coniglio per condire un bel piatto di Pasta Fresca.