Le preparazioni a base di coniglio ricette della tradizione regionale comprese, sono davvero infinite e si prestano a numerose varianti a seconda del proprio gusto personale. Le più classiche sono senz’altro il Coniglio alla Cacciatora o il saporito Ragù di Coniglio, ma anche le interpretazioni di questi piatti della tradizione sono le più svariate.
Pubblicità
Per cucinare il coniglio il nostro consiglio è quello di disossarlo seguendo la nostra guida Come Disossare il Coniglio, in modo da rendere più facile il suo consumo e mangiarlo in maniera più agevole senza doversi barcamenare tra i vari ossicini.
Per questa ricetta coniglio disossato o meno, impiegherete davvero pochissimo tempo per servire in tavola un secondo piatto gustoso e leggero, perfetto anche in occasioni più formali. Cucinato all’interno di una casseruola, la carne del coniglio risulterà tenera e succosa all’interno e con una deliziosa rosolatura all’esterno. Ma se non avete la casseruola non temete, potrete preparare il coniglio in padella e verrà ugualmente molto saporito. Per conoscere meglio i diversi tipi di cottura a seconda dei diversi recipienti da cucina, consultate la nostra guida Pentola, Tegame, Padella o Casseruola: Quale Scegliere?.
Altra caratteristica importante di questo piatto è sicuramente la sfumatura con il vino bianco, che da sempre si sposa benissimo con le carni banche come spiegato nella guida Come Abbinare il Vino ai Cibi, ma che in questo caso aiuta ulteriormente il sapore del piatto, facendo perdere al coniglio quel tipico sentore selvatico. Dunque vediamo insieme come preparare il coniglio in casseruola!
Se siete alla ricerca di nuovi spunti su come cucinare il coniglio provate la ricetta Coniglio in Padella con Verdure oppure quella del Coniglio in Umido, del Coniglio Arrosto o del Coniglio al Forno.