Coppa di Maiale al Forno

La Coppa di Maiale al Forno è un secondo piatto di carne davvero sostanzioso e facilissimo da preparare, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia!
Ricetta Coppa di Maiale al Forno
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 4 ore
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Coppa di Maiale al Forno è uno di quei piatti che si preparano solitamente per il pranzo della domenica in famiglia, una di quelle ricette della nonna che si tramandano di generazione in generazione. L’Arrosto di Coppa di Maiale al Forno non è sicuramente un piatto leggero e dietetico, ma il suo sapore deciso e il taglio di Carne con cui è preparato lo rendono un piatto davvero unico!

Pubblicità

Solitamente la Coppa di Maiale Arrosto si serve con un contorno di Patate o Verdure al Forno, mentre al Nord è solitamente accompagnato dalla Polenta. Se volete gustare questo piatto di Maiale Arrosto al Forno in modo più leggero, potete anche scegliere un contorno di Verdure Lesse oppure di Insalata Mista.

Se amate la Carne Arrosto, vi consigliamo allora di provare l’Arrosto di Vitello al Forno con Patate, l’Arrosto di Manzo con Mirtilli e il Coniglio Arrosto! E ora eccovi la ricetta della Coppa di Maiale al Forno!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Coppa di Maiale al Forno prendete la carne e tamponatela con della carta assorbente da cucina, poi appoggiatela nella pirofila da forno. Salate e pepate la carne, prendete gli spicchi di aglio e spelateli, poi prendetene uno e schiacciatelo leggermente, infine passatelo sulla carne per insaporirla.
  2. Prendete il rosmarino, il timo e la maggiorana e lavateli bene. Prendete ora tutte queste erbe, tenetene da parte qualche rametto per tipo e tritate finemente il resto. Spolverizzate la carne con il trito di erbe che avete appena ottenuto, premendo leggermente la carne con le mani per farla insaporire. Prendete dello spago da cucina e avvolgetelo intorno alla carne in modo cilindrico, poi infilate nello spago i rametti di erbe avanzati. Bagnate la carne con l'olio e aggiungete nella teglia gli spicchi di aglio, poi bagnate con il vino.
  3. Pubblicità

  4. Coprite il tutto con della pellicola di alluminio e mettete in forno preriscaldato a 170°C per circa 2 ore. Passato questo tempo, con una pinza girate la carne e ricoprite nuovamente con la pellicola di alluminio. Cuocete per un'altra ora e mezza, poi eliminate la stagnola, alzate il forno a 190°C e cuocete per altri 30 minuti, avendo cura di rigirare nuovamente la carne con la pinza dopo circa 15 minuti. Passato questo tempo, togliete la carne dal forno e lasciatela leggermente raffreddare, poi eliminate lo spago, tagliate a fette e servite la Coppa di Maiale al Forno. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potere utilizzare la ricetta della Coppa di Maiale al Forno per cucinare anche altri tagli di Carne di Maiale.

Se volete potete insaporire la Coppa di Maiale al Forno anche con altre Spezie ed Erbe Aromatiche a piacere.

Pubblicità

Consigli

Durante la cottura della Coppa di Maiale al Forno vi consigliamo di girare la Carne con una pinza perché utilizzando una forchetta rischiate di far fuoriuscire i succhi della Carne.

Conservazione

La Coppa di Maiale al Forno si conserva per un giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico con il suo liquido di cottura.

Pubblicità

Commenti