Cornetti di Patate Ripieni con Prosciutto e Formaggio

I Cornetti di Patate Ripieni con Prosciutto e Formaggio sono degli stuzzichini gustosi e filanti che potete servire come antipasto oppure all'aperitivo!
Ricetta Cornetti di Patate Ripieni con Prosciutto e Formaggio
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 8 cornetti

Pubblicità

I Cornetti di Patate Ripieni con Prosciutto e Formaggio sono uno dei miei antipasti preferiti, li trovo perfetti da stuzzicare con gli amici durante l’aperitivo! Sono ottimi anche come merenda salata da proporre ai vostri bimbi, magari la domenica, quando potete realizzarli direttamente con loro! L’impasto è fatto con Patate, Formaggio e Prosciutto quindi super goloso! Ma è al primo morso che conquistano tutti,  rivelando il loro cuore di Formaggio Filante e Prosciutto! Insomma, impossibile smettere di mangiarli!

Pubblicità

A dire la verità io sono davvero un’amante di tutte le ricette che contengono Patate e Formaggio! Sarà anche per questo che potete trovare tante altre ricette con questi 2 favolosi ingredienti, come la Sbriciolata di Patate con Speck e Scamorza, lo Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia, Stracchino e Patate,  i Bomboloni di Patate al Prosciutto e Formaggio e il Rotolo di Patate al Prosciutto. Ma la mia preferita in assoluto resterà sempre la Parmigiana di Patate e Prosciutto!!

Ingredienti per 8 cornetti

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele in una ciotola di medie dimensioni con una forchetta o con lo schiacciapatate.
    Tagliate metà del prosciutto cotto a striscioline e unitelo alle patate schiacciate. Aggiungete il sale, il burro sciolto e la farina. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se il composto si presenta troppo appiccicoso, aggiungete dell'altra farina.
  2. Aiutandovi con un matterello stendete la pasta su un tagliere precedentemente infarinato, fino ad ottenere un'altezza di circa mezzo centimetro.
    Tagliate la pasta in triangoli di dimensione a scelta vostra. Al centro dei triangoli posizionate un pezzettino di prosciutto e un cubetto di formaggio ed arrotolate il triangolo su se stesso, dalla base al vertice.
  3. Pubblicità

  4. Friggete i cornetti nell'olio di semi fino a quando non avranno raggiunto un colore dorato. Se notate dell'olio in eccesso, passateli con della carta assorbente.
    Se preferite potete cuocerli anche in forno statico, preriscaldato a 180°C per 10/15 minuti circa. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Pubblicità

Commenti