Le costine di maiale al forno sono uno di quei secondi piatti semplicissimi da preparare ma che non deludono mai. In assenza di una cottura al Barbecue (più lenta e che regala un gusto affumicato) si potrebbe pensare che cuocere le costine di maiale al forno le renda più secche e meno appetitose. Nulla di più sbagliato! Basterà posizionare nel forno, sotto alla griglia, una leccarda con dell’acqua, in modo che la carne mantenga la sua umidità, risultando davvero succosa al suo interno e rosolata e croccante all’esterno, esattamente come nella cottura alla griglia.
Pubblicità
Ottime solo con il sale e il pepe, vedremo come le costine di maiale al forno si possano insaporire in svariati modi, aggiungendo spezie a piacere, lasciandole riposare in una marinata oppure glassandole, per realizzare ogni volta una variante diversa che si possa adattare a tutti i vostri menù.
Vedrete che preparare le costine di maiale al forno sarà semplicissimo e in meno di un’ora avrete pronto un secondo piatto davvero ricco e saporito, magari da servire insieme a un’insalata oppure a delle Patate. Questa nostra semplice versione delle costine al forno si presta benissimo per essere servita con diverse salse di accompagnamento in cui intingere la carne come la Salsa Barbecue oppure la Salsa Spagnola o ancora la Salsa all’Aglio.
Se siete alla ricerca di altre gustose ricette con le costine di maiale provate la versione in umido delle Costine con Piselli e Patate, o se amate l’agrodolce non lasciatevi sfuggire la ricetta delle Costine di Maiale al Miele in Padella o delle Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche. E ora allacciamo i grembiuli e prepariamo insieme le costine di maiale al forno!