Cotechino con Lenticchie

Il Cotechino e Lenticchie è un gustosissimo secondo piatto della tradizione che si prepara solitamente per il Cenone di Capodanno o, il alcune regioni d'Italia, per il cenone della Vigilia di Natale.
Ricetta Cotechino con Lenticchie
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 3 ore
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Cotechino e Lenticchie è un secondo della tradizione simbolo per eccellenza del Cenone di Capodanno o della Cena della Vigilia di Natale. Questa Ricetta della tradizione affonda le sue origini nella tradizione contadina che vedeva questo secondo piatto come segno di buon auspicio per l’inizio del nuovo anno. Le Lenticchie erano simbolo di abbondanza e di denaro mentre il cotechino era tra i primissimi prodotti della macellazione del maiale avvenuta poche settimana prima delle festività.

Pubblicità

La Ricetta del Cotechino con le Lenticchie è senza ombra di dubbio una delle Ricette di Capodanno Facili e dal risultato garantito che non può mancare nel vostro Menù di Capodanno . Preparare le Lenticchie in Umido da unire al Cotechino è veramente facile e si presta a svariate personalizzazioni, la cottura del Cotechino vi richiederà solo qualche accorgimento che potrete ben approfondire nella nostra guida Come Cucinare il Cotechino.

Come vuole la Ricetta Tradizionale del Cotechino e Lenticchie questo gustoso piatto va accompagnato rigorosamente con dell’ottimo Purè di Patate Fatto in Casa, degli Spinaci in Padella e, a seconda della regione, anche dell’ottima Polenta. Nella ricetta che vi proponiamo noi abbiamo utilizzato delle lenticchie in scatola che aiutano molto a ridurre i tempi di preparazione ma, se ne avete la possibilità, vi consigliamo di utilizzare delle lenticchie bio che dovrete mettere in ammollo qualche ora prima in acqua fredda.

Per quel che riguarda poi la Cottura del Cotechino, potete decidere se fare una Cottura del Cotechino Tradizionale, che richiederà un po’ più di tempo ma preserverà al massimo la struttura e la consistenza del Cotechino, oppure se fare una Cottura del Cotechino con Pentola a Pressione.

Altre Ricette per Capodanno:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Cotechino con le Lenticchie iniziate prendendo il cotechino e, con l’aiuto di uno stuzzicadenti, foratelo per bene su tutto la sua superficie.    
    Ricetta Cotechino Con Lenticchie 1
    Ricetta Cotechino Con Lenticchie 2
  2. Dopo averlo bucherellato, rivestite per bene il cotechino con un canovaccio e, con l’aiuto di uno spago, fermatelo così che non si possa togliere durante la cottura.
    Ricetta Cotechino Con Lenticchie 3
    Ricetta Cotechino Con Lenticchie 4
  3. Mettete ora il cotechino in una pentola capiente, ricopritelo di abbondante acqua, mettete il coperchio, ponete sul fuoco e da quando l’acqua inizierà a bollire fate cuocere per 3-4 ore. Il tempo di cottura può variare a seconda della tipologia di cotechino e al peso. Controllate di tanto in tanto durante la cottura che ci sia sempre acqua, nel caso mancasse aggiungetene dell’altra.
    Ricetta Cotechino Con Lenticchie 5
    Ricetta Cotechino Con Lenticchie 6
  4. Mentre il cotechino cuoce passate alla preparazione delle lenticchie in umido, mettendo in una padella sedano, carota, cipolla tritati e uno spicchio d’aglio a rosolare con un filo di olio d’olvia. Mentre il soffritto rosola, prendete le lenticchie in scatola, sciacquatele sotto acqua corrente e poi mettetele nella padella.
    Ricetta Cotechino Con Lenticchie 17
    Ricetta Cotechino Con Lenticchie 14
  5. Salate, pepate ed aggiungete la salvia, l’alloro e il rametto di rosmarino. Aggiungete poi di seguito il concentrato di pomodoro, mescolate per bene, sfumate con un bicchiere di vino bianco e fate cuore con il coperchio sfessurato a fiamma dolce per circa 20-30 minuti.
    Ricetta Cotechino Con Lenticchie 15
    Ricetta Cotechino Con Lenticchie 16
  6. Una volta trascorso il tempo di cottura del cotechino scolatelo e, facendo attenzione, togliete il canovaccio e poi lo spago che avvolge l’insaccato.
    Ricetta Cotechino Con Lenticchie 7
    Ricetta Cotechino Con Lenticchie 9
  7. Prendete ora le lenticchie, distribuitele su di un piatto da portata, tagliate qualche fettina di cotechino ed adagiato il tutto sulle lenticchie. Ecco che il Cotechino con le Lenticchie è pronto per essere servito e gustato accompagnato con un buon Purè di Patate Fatto in Casa. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Cotechino Con Lenticchie

Varianti e Alternative

Se non amate le Lenticchie potete sostituirle con dei Piselli, come si fa in alcune zone d’Italia, ottenendo così un altrettanto gustoso Cotechino e Piselli.

Pubblicità

Consigli

Se siete di fretta potete anche cuocere le Lenticchie in anticipo e riscaldarle quando starete procedendo alla cottura del cotechino. Quanto cuocere il cotechino cambia a seconda della dimensione del prodotto e dalla pentola, quindi vi consigliamo di tenerlo controllato durante la cottura e regolarvi di conseguenza. Se volete, per ridurre la sapidità del Cotechino, a metà cottura potete sostituire l’acqua di cottura così da ridurre la presenza di sale.

Conservazione

Una volta che il Cotechino con Lenticchie si sarà completamente raffreddato sarà possibile conservarlo all’interno del frigorifero per un massimo di 3 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti