La Cotoletta alla Milanese è il piatto più famoso della tradizione culinaria milanese. Da tradizione si prepara con la lombata di vitello compresa di osso, anche se erroneamente molti pensano che sia preparata con la carne di pollo. In questo caso si tratta di una semplice Cotoletta di Pollo.
Pubblicità
La Cotoletta alla Milanese invece, detta anche Costoletta alla Milanese, è sempre una Cotoletta Impanata, ma si prepara con la costola di vitello ricavata dalla lombata e deve avere uno spessore di almeno 3 centimetri. La ricetta originale prevede che la Cotoletta alla Milanese venga impanata e fritta nel burro, che verrà poi versato sulla cotoletta prima di servirla. Ultimamente per rendere questo piatto più leggero si tende a sostituire il burro versato alla fine con delle fettine di limone spremuto.
La Costoletta alla Milanese si accompagna benissimo con qualsiasi altro piatto fritto, come per esempio le Crocchette di Formaggio oppure i Pomodori Fritti o anche le Melanzane Fritte. Scopriamo subito come cucinare una Cotoletta alla Milanese originale!