Le Cotolette Vegetali sono un’ottima alternativa alle classiche cotolette di carne. Trattandosi di una Ricetta 100% Vegetale, è perfetta non solo per coloro che seguono una Dieta Vegana ma anche per chi cerca fonti alternative di Proteine. I Secondi Vegani infatti sono sempre un’incognita e se non si ha dimestichezza con questo genere di preparazioni, l’errore è dietro l’angolo. Per questo abbiamo ideato la Ricetta delle Cotolette Vegetali e abbiamo deciso di servirla unicamente con una spruzzata di Limone, proprio come nella ricetta tradizionale.
Pubblicità
Per preparare le Cotolette Vegetali abbiamo utilizzato Ceci e Fagioli Cannellini, insaporito il tutto con un pizzico di Aglio in polvere e Lievito Alimentare in Scaglie (qui un approfondimento su cos’è e come si usa il Lievito Alimentare) e infine utilizzato i Fiocchi di Patate, la Farina di Ceci e il Pane Grattugiato per legare il tutto. Il segreto per ottenere dei Secondi Piatti Vegani perfetti, soprattutto quando si parla di polpette, cotolette o crocchette, è lasciar sempre riposare l’impasto in frigorifero prima di procedere con la cottura. In questo modo il pane grattugiato avrà il tempo di assorbire l’umidità del composto e non rischierete di trovarvi con delle Cotolette Vegane troppo asciutte (e nemmeno troppo molli). L’ultimo passaggio prima della cottura (che potrete anche fare in forno) è impanarle con una Pastella senza Uova e Pane Grattugiato.
Se l’idea di preparare delle Cotolette Vegetali vi piace, allora vi consigliamo di provare anche le Cotolette di Ceci al Forno, perfette per i Vegani, le Cotolette di Zucchine al Forno leggere, saporite e semplicissime da realizzare, oppure le insolite ma buonissime Cotolette di Cavolfiore al Forno perfette sia come contorno che come secondo piatto leggero.
Si possono fare nella friggitrice ad aria?
Sì, in friggitrice ad aria a 200°C per 15-20 minuti.
Si può sostituire i fiocchi di patate con le patate? E il lievito alimentare cos’è, come posso sostituirlo? Grazie
Ciao Patrizia, i fiocchi di patate (purè in polvere, per intenderci) sono necessari (per usare delle patate andrebbero ricalcolati gli ingredienti in funzione del tipo e della farinosità). Trovi una guida esaustiva sul lievito alimentare che ti spiega tutto qui: Cos’è il Lievito Alimentare e Come Usarlo