Le Cozze Gratinate sono uno sfizioso antipasto di mare che deriva dalla tradizione culinaria del Sud Italia dove è possibile trovarle in ogni Regione, con qualche piccola variazione negli ingredienti. Le Cozze al Gratin, così come le Capesante Gratinate, sono perfette da proporre come finger food per l’aperitivo con gli amici oppure durante una cena a buffet, ma sono anche uno degli antipasti tipici del periodo natalizio, magari inseriti in un menù di pesce.
Pubblicità
Certo le Cozze Gratinate al forno sono così saporite e leggere che si adattano benissimo anche a menù estivi, avendo pure il pregio di essere facili e veloci da preparare. L’unica accortezza sarà quella di pulire bene le cozze prima di cuocerle, ecco quindi pronta per voi una guida che vi spiega passo passo Come Pulire le Cozze in maniera corretta e semplice, dandovi anche qualche consiglio su come sceglierle e conservarle.
Per condire le nostre Cozze Gratinate noi abbiamo optato per la ricetta classica a base di pan grattato, olio EVO, acqua di cottura delle cozze e un trito di aglio e prezzemolo fresco. Ma come vedremo è possibile insaporire ulteriormente la ricetta con un tocco personale che segua i vostri gusti.
Se volete qualche idea alternativa per cucinare le cozze provate le nostre altre nostre ricette: Impepata di Cozze, Cozze alla Marinara e Cozze al Pomodoro. E se siete amanti dei frutti di mare provate a dare un’occhiata alla nostra raccolta con le 20 Imperdibili Ricette con i Frutti di Mare.
E ora trasferiamoci in cucina e allacciamo i grembiuli: vediamo insieme come preparare le Cozze Gratinate!