Quante volte avete sentito parlare della Crema al Burro (conosciuta anche come buttercream) e vi siete sempre chiesti cosa fosse e come prepararla secondo la ricetta originale? Oggi risponderemo a tutte le vostre domande.
Questa glassa al burro è particolarmente usata nelle preparazioni dolci americane ed è molto versatile: si può usare per decorare cupcakes, per farcire torte ma anche come materiale “stuccante” per far aderire le decorazioni di pasta di zucchero alle torte di cake design.
Pubblicità
La Crema al Burro è molto facile e veloce da realizzare: si prepara combinando una parte grassa (data dal burro), con lo zucchero a velo e il latte (per rendere più spalmabile la crema). Nella nostra versione originale senza uova, inoltre, non è necessaria alcuna cottura.
In linea di massima tenete in considerazione che il rapporto tra le due parti varia da 1:2 a 1:5, dove la parte grassa è sempre minore.
In TV o su Internet avrete sentito parlare anche di Icing (nelle ricette Inglesi) e Frosting (nelle ricette Americane) associati indistintamente alla crema al burro. Per essere precisi, a seconda della proporzione che viene seguita per realizzare la crema al burro, si otterrà un Frosting (una crema molto spessa da usare con sac à poche) oppure un Icing (una crema più morbida e facile da spalmare o da colare sul dolce) ma molto spesso questa differenza viene messa in secondo piano.
Da non confondere invece la crema al burro con la ghiaccia reale; quest’ultima è preparata solo con albumi e zucchero a velo ed è spesso usata per guarnire e ricoprire i biscotti.
Se vi state cimentando nelle preparazione di queste creme, vi consigliamo di provare anche la Crema al Burro al Cioccolato.