Crema di Asparagi Bianchi

La Crema di Asparagi Bianchi è un primo piatto leggero e saporito. Tra le ricette con gli asparagi è una delle più semplici: provatela aromatizzata al timo.
Ricetta Crema di Asparagi Bianchi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Crema di Asparagi Bianchi è un primo piatto leggero perfetto per la Primavera. È in questa stagione infatti che gli Asparagi fanno la loro comparsa nel reparto ortofrutta e danno il meglio del loro sapore. Per preparare un piatto ancora più ricercato, provate questa Ricetta con gli Asparagi Bianchi e sentirete che delizia.

Pubblicità

La Vellutata di Asparagi è ottima per scaldare le vostre serate, magari accompagnata da qualche Crostino di Pane e aromatizzata con il Timo. Per prepararla bastano davvero pochissimi ingredienti, ma quello che farà la differenza sono le Patate. Aggiungerle in pari quantità alle verdure nelle vostre vellutate è il trucco per ottenerle sempre dense e cremose.

Se amate le Creme di Verdure, non lasciatevi sfuggire la Vellutata di Zucca oppure la deliziosa Vellutata di Piselli.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Crema di Asparagi Bianchi cominciate dalla pulizia delle verdure. Flettete leggermente la parte finale del gambo di asparago in modo da rimuovere quella legnosa poi lavateli sotto acqua corrente. Tagliateli a tocchetti e teneteli da parte. Sbucciate le patate, tagliatele a cubi di circa un centimetro e tenetele da parte insieme agli asparagi.
  2. In un padella scaldate l’olio e rosolate lo spicchio di aglio finché non si sarà imbrunito. Toglietelo e aggiungete le verdure, salate e coprite a filo con il brodo. Cuocete fintanto che le patate non saranno tenere, aggiungendo brodo in modo che le verdure siano sempre appena coperte.
  3. Pubblicità

  4. Una volta che le verdure sono cotte, frullatele con il mixer a immersione. Regolate di sale e pepe, unite le foglioline di timo e servite la crema ancora calda, completando a piacere con un giro di olio a crudo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete preparare la Crema di Asparagi Bianchi anche con gli Asparagi verdi. Se non sono di stagione, sostituiteli con quelli surgelati.

Pubblicità

Consigli

Se la Crema di Asparagi Bianchi dovesse risultare troppo liquida rimettetela ad addensare sul fuoco a fiamma vivace, mescolando spesso. In caso contrario diluitela con poco brodo.

Conservazione

La Crema di Asparagi Bianchi si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni.

Pubblicità

Commenti