Il Crème Caramel alla Zucca è un dolce al cucchiaio tipico del periodo autunnale che si caratterizza per la sua armonia di sapori delicati e la consistenza cremosa e scioglievole.
Pubblicità
Preparato con un composto a base di zucca frullata, latte, uova e zucchero e aromatizzato con la vanillina, il Crème Caramel alla Zucca è arricchito poi da un caramello semplice realizzato con zucchero e acqua, in grado di legarsi ed esaltare il sapore dolce della zucca.
Ma la particolare consistenza, densa e cremosa, è data sicuramente dalla cottura a Bagno Maria e dal successivo riposo in frigo che permettono al dessert di compattarsi, rendendolo davvero irresistibile. Nella nostra versione abbiamo preparato delle pratiche monoporzioni, da sformare direttamente sul piatto da portata, ma volendo potrete realizzare anche un’unico stampo porzionando poi il dolce quando lo servirete.
Come vedrete la Ricetta del Crème Caramel alla Zucca è facile e veloce e vi permetterà di servire in tavola in maniera semplicissima, un dolce fine pasto o una golosa merenda sfruttando uno degli ortaggi più amati dell’autunno: la Zucca.
E se siete alla ricerca di altre ricette di budini, non potete lasciarvi sfuggire queste golosità: Crème Caramel Classico, Budino di Castagne, Crème Caramel al Cioccolato, Latte in Piedi, Budino alla Vaniglia con Fragole, e per un’opzione vegan il Budino Vegano di Zucca e Cioccolato.
E ora trasferiamoci in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme un gustoso Crème Caramel alla Zucca!