Le Crepe Suzette sono un dolce dalla storia antica risalente addirittura alla fine dell’800, quando lo chef Henry Charpentier le inventò sul momento per servirle al futuro re Edoardo VII.
Pubblicità
Le Crepe Suzette Ricetta tipica francese molto semplice quanto gustosa, sono un dessert semplice e veloce da servire: vi basterà preparare la pastella delle crepe e cuocerle in anticipo, per poi preparare la salsa sul momento, poco prima di portarle in tavola. La particolarità di questo dolce sta poi nella Cottura al Flambè che facendo caramellare gli zuccheri presenti nella salsa e nel succo di agrumi, creerà una fondo saporito e leggermente denso che impregnerà le crepe.
Per preparare le Crepe Suzette Flambè è necessario usare un liquore con un buon quantitativo di alcool, in genere sui 45 gradi. La ricetta originale prevede l’utilizzo del Grand Marnier, un liquore dalle forti note aromatiche che si sposa alla perfezione con il sapore fruttato degli agrumi.
Come vedrete la Ricetta delle Crepe Suzette è davvero semplice e una volta presa la mano con la tecnica del flambè, sarà anche una buona occasione per mostrare la vostra abilità ai fornelli!
Dunque salvatevi in agenda le ricetta delle Crepes Suzette al Grand Marnier, perché sono un vero e proprio dessert jolly, da servire quando non avrete molto tempo da trascorrere in cucina, ma vorrete comunque servire in tavola un dolce raffinato e gustoso.
Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti ricette di crepe, vi suggeriamo le Crepe di Patate con Prosciutto e Formaggio, le Crepe agli Asparagi e per concludere in dolcezza le intramontabili Crepe con la Nutella. E per una versione regionale tutta italiana di questo piatto, provate i Borleghi con lardo ed erbe aromatiche, una ricetta tipica modenese.
E ora versiamo il Grand Marnier e prepariamoci a flambare: cuciniamo insieme delle gustosissime Crepe Suzette!