Crocchette di Melanzane

Le Crocchette di Melanzane sono deliziosi fagottini di melanzane impanati e ripieni di pomodoro e mozzarella. Perfetti come finger food per l'aperitivo!
Ricetta Crocchette di Melanzane
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 8 crocchette

Pubblicità

Le Crocchette di Melanzane sono un delizioso finger food composto da un fagottino di Melanzane impanato e ripieno di Pomodoro e Mozzarella. Queste Crocchette di Melanzane fritte si preparano in soli 25 minuti e sono perfette da servire come antipasto oppure come stuzzichino per l’aperitivo. Un’idea davvero golosa che vi permette di preparare un piatto squisito in pochissimo tempo: potete infatti prepararle in anticipo e friggerle in 10 minuti quando i vostri ospiti sono arrivati.

Pubblicità

E se siete amanti di questo ingrediente, potete preparare tante altre gustose ricette con le Melanzane facili e veloci come le Melanzane Fritte e gli Involtini di Melanzane. Ora preparate i grembiuli e scopriamo come cucinare le Crocchette di Melanzane!

Ingredienti per 8 crocchette

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Crocchette di Melanzane iniziate lavando e mondando le melanzane, poi tagliatele a fettine sottili per lungo. Prendete le mozzarelle, tagliatele a cubetti abbastanza grandi e mettetele a sgocciolare. Prendete ora 5 ciotole di medie dimensioni: in una versateci la passata di pomodoro, il sale, il pepe e l'olio di oliva e mescolate bene. Nelle altre mettete rispettivamente la farina, il pangrattato, il parmigiano grattugiato e l'uovo sbattuto.  
  2. Su un piano di lavoro disponete due fette di melanzane a croce e al centro metteteci un cucchiaino abbondante di passata di pomodoro, poi ricopritela con uno o due cubetti di mozzarella. Chiudete con le fettine di melanzana per formare una specie di fagottino. Chiudete il tutto con uno stuzzicadenti e passate il fagottino nella farina, nelle uova, nel parmigiano e infine nel pangrattato.
  3. Pubblicità

  4. Friggete le crocchette in olio di semi bollente ricordandovi di rigirarle per cuocerle in modo uniforme. Quando saranno di colore dorato, toglietele aiutandovi con lo stuzzicadenti oppure una schiumarola e passatele nella carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Servite le Crocchette di Melanzane calde. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire le melanzane con le zucchine e preparare delle Crocchette di Zucchine!

Pubblicità

Consigli

Per ottenere delle fettine di melanzana sottili e tutte uguali vi consiglio di non utilizzare il coltello, ma di servirvi di una mandolina oppure se avete l’affettatrice potete utilizzare quella. In caso aveste a disposizione solo un coltello tagliatele le melanzane il più sottile possibile, ricopritele di sale e lasciatele riposare per un’ora. Poi sciacquatele dal sale e strizzatele. Ora saranno morbide abbastanza per poterle piegare!

Conservazione

Vi consiglio di consumare le Crocchette di Melanzane immediatamente, ma se dovessero avanzare potete conservarle in frigorifero per un giorno. Ovviamente poi prima di servirle dovete farle riscaldare.

Pubblicità

Commenti