Crocchette di Patate Tater Tots

Le Tater Tots americane sono sfiziose e super saporite Crocchette di Patate che si preparano in modo facile, veloce e con pochissimi ingredienti!
Ricetta Crocchette di Patate Tater Tots
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Le Crocchette di Patate Tater Tots sono un piatto tipico della tradizione culinaria americana che si serve solitamente come snack oppure come contorno. Inventate nel 1953 da F. Nephi e Golden Grigg, fondatori dell’azienda specializzata in alimenti surgelati a base di patate Ore-Ida (che ne ha registrato il marchio), sono diventate ben presto uno dei prodotti più amati dagli americani! È curioso sapere che in realtà i fratelli Grigg crearono le Tater Tots semplicemente per riutilizzare la polpa delle Patate scartata dalle altre lavorazioni, ancora perfetta da mangiare, ma oramai praticamente grattugiata.

Pubblicità

Le Tater Tots sono sostanzialmente Crocchette composte da Patate, Amido di Mais, Sale, Pepe e Aglio in Polvere, prima fritte in olio e successivamente cotte in forno. Un’idea davvero sfiziosa e diversa dal solito per sostituire le classiche Patatine Fritte!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Contorni Sfiziosi con le Patate, eccovi anche le Chips di Patate Dolci Americane, le Girelle di Patate alla Paprika e le Patate Dolci al Forno con Rosmarino! E ora vi lasciamo alla ricetta delle Crocchette di Patate Tater Tots!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Crocchette di Patate Tater Tots iniziate facendo cuocere in una pentola dell’abbondante acqua fredda. Nel frattempo lavate con cura le patate novelle e tagliatele a pezzetti grandi. Fatele sbollentare fino a quando diventano morbide, scolatele e lasciatele leggermente raffreddare.
  2. Sbucciate le patate, grattugiatele con una grattugia a fori larghi e spremetele delicatamente per eliminare il liquido in eccesso. Mescolatele in una ciotola ampia con l’amido di mais, l’aglio in polvere, il sale e il pepe, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Pubblicità

  4. In un’ampia padella antiaderente fate scaldare dell’abbondante olio per friggere. Quando è ben caldo, prelevate un po’ di impasto e formate dei cilindri che abbiano la dimensione e la forma simili a quelle delle classiche crocchette di patate.
  5. Friggete nell’olio un po’ di crocchette alla volta, avendo cura di rigirarle spesso per cuocerle uniformemente. Quando sono dorate, ovvero dopo circa 30 secondi – un minuto, rimuovetele dalla padella con una schiumarola e trasferitele su un vassoio foderato di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
  6. Quando avete cotto tutte le crocchette, distribuitele in maniera omogenea su una teglia foderata con la carta forno. Cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti, avendo cura di rigirarle a metà cottura. Passato questo tempo sfornate e servite le Crocchette di Patate Tater Tots ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Tater Tots

Varianti e Alternative

Se vi piacerebbe ottenere delle Crocchette di Patate Tater Tots piccanti potete aggiungere all’impasto un pizzico di Peperoncino in Polvere. Se volete potete realizzare delle Tater Tots di Patate e Zucchine semplicemente sostituendo metà della dose di Patate con le Zucchine.

Pubblicità

Consigli

Se volete realizzare delle Tater Tots non fritte potete cuocerle in forno per circa 40 minuti a 200°C, impostando il forno in modalità grill per gli ultimi minuti di cottura.

Conservazione

Le Crocchette di Patate Tater Tots andrebbero consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un giorno.

Se volete potete anche congelare le Tater Tots: per farlo, vi basterà lasciarle raffreddare completamente dopo averle cotte in forno, distribuirle su un vassoio in modo che siano ben distanziate le une dalle altre, riporle in freezer e successivamente trasferirle in un sacchetto per alimenti quando sono già ben congelate.

Pubblicità

Commenti