Vai al contenuto

Croissant Cubici (Crubik)

Volete preparare in casa i crubik, croissant cubici dalla croccante sfoglia esterna e dal cuore morbido farcito? Provate la ricetta delle brioche cubo...
Ricetta Croissant Cubici (Crubik)
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 2 ore
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 3 croissant cubici

I Croissant Cubici, noti anche come “Crubik”, sono una deliziosa e originale rivisitazione del classico cornetto: non fraintendeteci, la brioche / croissant / cornetto è uno ed uno soltanto, ma questa interessante variante può decisamente farvi fare un figurone.

Questa forma insolita, come suggerisce il nome, è ispirata al celebre cubo di Rubik, e racchiude un’anima soffice e burrosa fatta con lo stesso impasto del cornetto, ma cotta in uno stampo cubico (potete trovarlo online, nel procedimento vi lasciamo il link di quelli che abbiamo usato). Il risultato è un dolce scenografico, con una croccante sfoglia esterna che cela un cuore morbido farcito con deliziose creme. La ricetta croissant cubico fatto in casa non è esattamente semplicissima, ma con un po’ di impegno e dedizione otterrete un risultavo che vi darà parecchie soddisfazioni.

Il Croissant Cubico è stato inventato nel 2018 dal pasticcere svedese Bedros Kabranian, che ha chiamato la sua creazione “Le Crube”, una crasi tra “croissant” e “cube”. In Italia è diventato famoso grazie ai social dove ha letteralmente spopolato la variante proposta dalla Farmacia del Cambio di Torino, con un involucro croccante e un cuore soffice (farcito con crema pasticcera o cioccolato).

Altre brioche da provare:

Ingredienti per 3 croissant cubici

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra <b>APP</b> con contenuti esclusivi e <b>MENO PUBBLICITÁ!</b> <span style="color: var(--cdr-green);"><b>Clicca qui e RICEVILA GRATIS</b>
  1. Per preparare i croissant cubici, iniziate preparando l’impasto: mettete gli ingredienti secchi nella ciotola della planetaria munita di gancio. Mescolate la panna e il latte con l’acqua e versateli a filo quando la macchina sarà già in azione.
  2. Quando noterete che l’impasto si avvolge sul gancio della planetaria lasciando le pareti della ciotola pulite, significa che sarà incordato e potrete quindi unire il sale poco alla volta. Lasciate impastare per altri 2 minuti, quindi trasferite l’impasto su un piano di lavoro e formate una palla. Fate lievitare per 2 ore in una ciotola coperta (potete riporla nel forno spento, se volete).
  3. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto tra due fogli di carta forno in un rettangolo da 25×30 cm e spesso 1 cm. Una volta fatto riponetelo in frigorifero (lasciandolo tra i due fogli di carta forno) per 12 ore.
  4. Preparate anche il panetto di burro: lavorate il burro freddo con la foglia fino a renderlo malleabile ma non molle (cioè, plastico). Trasferitelo tra due fogli di carta forno e tiratelo in un rettangolo da 15×20 cm e spesso 1 cm. Mettete in frigorifero per 12 ore insieme all’impasto.
  5. Trascorse le 12 ore, prendete l’impasto rettangolare e adagiatevi al centro il panetto di burro. Richiudete i lati a libro e stendetelo fino a 60×20 cm. Formate una piega a 3 (piegate il lato più stretto sino ad arrivare a 2/3 della lunghezza totale della sfoglia per poi ripiegare il lato opposto a libro), avvolgete nella pellicola alimentare e mettete in frigo per 20-30 minuti.
  6. Ripetete la piegatura altre 2 volte, con un riposo intermedio di 20-30 minuti.  Alla fine avrete eseguito tre pieghe da tre, ottenendo un rettangolo 16×20 cm.
  7. Terminato l’ultimo riposo tirate la sfoglia in un rettangolo da 23×50 cm. Ritagliate 3 strisce da 7,5×50 cm, arrotolate ciascuna su se stessa e disponetele i cilindri in piedi negli stampi cubici da 8×8 cm (li trovate su Amazon - Stampi Cubici per Croissant). Lasciate lievitare per 2 ore: l’impasto dovrà arrivare a coprire quasi tutto lo stampo a cubo.
  8. Infornate in forno statico preriscaldato a 170°C per 45 minuti. Nel frattempo preparate lo sciroppo di zucchero e acqua.
  9. Per preparare lo sciroppo di zucchero, versate in un pentolino acqua e zucchero, portandoli a bollore per due minuti; togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  10. Una volta sfornati, spennellate i crubik con lo sciroppo e lasciateli raffreddare: questo vi permetterà di renderli lucidi. Farciteli con la crema pasticcera utilizzando una sac à poche. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Cubrik Croissant Cubici

Varianti e Alternative

Oltre alle farciture dolci, potete sperimentare anche versioni salate farcendo i crubik con mousse di formaggio, salmone affumicato o altri ripieni salati. Un’altra variante golosa è realizzarli con impasti aromatizzati, ad esempio all’arancia o al cioccolato.

Consigli

Potete utilizzare anche altre farciture come crema di pistacchio, crema spalmabile alle nocciole o confetture. Per una perfetta sfogliatura, rispettate i tempi di riposo dell’impasto. Utilizzate stampi cubici da 8×8 cm per ottenere la forma tradizionale.

Conservazione

I croissant cubici sono ideali da consumare appena sfornati e farciti. Se avanzano, potete conservarli per 1-2 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

Commenti