La Crostata è uno dei dolci più amati e preparati nelle nostre cucine, inoltre è incredibilmente versatile: può essere una golosa e genuina torta per la colazione o diventare la base per un dessert innovativo. La crostata classica alla marmellata infatti non è la sola crostata che si può preparare: se ne possono fare di ogni tipo, con creme e abbinamenti svariati, accontentando i gusti di chiunque e giocando con la fantasia.
Come fare la crostata? È semplicissimo, la Crostata “Classica” fatta in casa prevede una base di pasta frolla, un ripieno di marmellata e delle strisce di frolla a completamento. Il segreto, oltre a scegliere un’ottima marmellata (ancora meglio se fatta in casa!) è quello di preparare una pasta frolla morbida, friabile e che si sciolga in bocca.
Abbiamo diverse ricette per la Pasta Frolla, non vi resta che scegliere quella che preferite e prepararla. Potrete inoltre scegliere di aromatizzarla con buccia di limone, arancia e/o con la vaniglia. Ricordate sempre che la frolla deve riposare in frigorifero almeno due ore: la frolla perfetta deve essere fredda e compatta ma non congelata e dura. Un altro consiglio per voi: quando mettere la frolla nella pellicola per raffreddarla in frigorifero, non “appallottolatela” ma formate un panetto rettangolare, si raffredderà più velocemente.
Per ottenere delle strisce perfette il suggerimento è il medesimo: non lavorare la frolla se è troppo morbida, meglio rimetterla in frigorifero qualche minuto prima di tagliare le strisce: solo in questo modo le otterrete dritte e perfette.
Non ci resta che lasciarvi alle nostre ricette per la Crostata di ogni tipo: abbiamo la crostata con la marmellata, la crostata di mele, la crostata furba e quella di frutta, la Crostata alla Nutella e quella al caramello. Una crostata per ogni gusto, insomma.