Crostata al Cioccolato e Nocciole

La Crostata al Cioccolato e Nocciole è una golosa Torta di Pasta Frolla con Ganache al Cioccolato Fondente, decorata con Nocciole Intere e Salsa al Cioccolato.
Ricetta Crostata al Cioccolato e Nocciole
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

La Crostata al Cioccolato e Nocciole è una golosissima torta dall’aspetto scenografico che si prepara in modo facile e veloce! Realizzata con pochi e semplici ingredienti, questa è una Torta di Pasta Frolla con Ganache al Cioccolato Fondente, decorata con Nocciole intere e Salsa al Cioccolato Fondente.

Pubblicità

Perfetta per ogni occasione, la Crostata al Cioccolato Fondente e Nocciole Intere è un dolce semplice, ma allo stesso tempo super d’effetto, che saprà stupire tutti i vostri ospiti, dai grandi ai più piccoli. Se cercate un dolce con cui andare sul sicuro, questa Crostata al Cioccolato è quello che fa per voi!

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette di Crostate al Cioccolato, eccovi anche la Crostata Cioccolato e Fragole, la Crostata al Cioccolato e Cocco, la Crostata al Cacao, Cioccolato Bianco e Lamponi e la Crostata al Cioccolato e Caramello Mou! E ora vi lasciamo alla ricetta della Crostata al Cioccolato e Nocciole!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Crostata al Cioccolato e Nocciole iniziate lavorando a crema il burro precedentemente ammorbidito. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate per amalgamare. Aggiungete la farina di mandorle, l’uovo, un pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete infine anche la farina precedentemente setacciata e lavorate velocemente per incorporarla, in modo da non scaldare troppo l’impasto. Stendetela fino a formare una sfoglia sottile, foderateci una tortiera imburrata e lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Pubblicità

  4. Passato il tempo di riposo riprendete la tortiera, bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno a 160°C per 25 minuti. Una volta cotta, sfornate e lasciate completamente raffreddare.
  5. Mentre la base si raffredda, procedete con la realizzazione della ganache al cioccolato. Spezzettate grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. In un pentolino antiaderente fate bollire la panna con il miele.
  6. Togliete entrambi i pentolini dal fuoco e versate un terzo del composto a base di panna nel cioccolato sciolto, mescolando per amalgamare. Quando è perfettamente incorporato, aggiungete un altro terzo di composto e mescolate. Infine aggiungete anche la restante parte e amalgamate.
  7. Quando avete ottenuto un composto omogeneo, aggiungeteci il burro precedentemente tagliato a cubetti e mescolate per amalgamare perfettamente.
  8. Versate il composto appena ottenuto sulla base di pasta frolla, livellando la superficie con una spatola, e lasciate completamente raffreddare per qualche ora a temperatura ambiente.
  9. Quando la ganache al cioccolato fondente si è raffreddata e ha una consistenza solida, posizionateci sopra le nocciole.
  10. Realizzate ora la salsa al cioccolato. Spezzettate grossolanamente il cioccolato e trasferitelo in un pentolino. Versate nel pentolino la panna e fate scaldare, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
  11. Versate la salsa appena ottenuta in una sac a poche, decorate come preferite e infine servite la Crostata al Cioccolato e Nocciole! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Crostata Al Cioccolato Con Ganache E Nocciole

Varianti e Alternative

Se preferite potete realizzare la Crostata al Cioccolato e Nocciole anche con la Pasta Frolla al Cacao. Se non amate le Nocciole potete sostituirle con altra Frutta Secca oppure con della Frutta fresca.

Pubblicità

Consigli

Durante la lavorazione della Pasta Frolla vi consigliamo di non toccare eccessivamente l’impasto con le mani per evitare di scaldarlo troppo.

Conservazione

Potete conservare la Crostata al Cioccolato e Nocciole in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro per un paio di giorni.

Pubblicità

Commenti