Crostata alle Pere con Crema

La dolcezza delle pere incontra la golosità della crema pasticcera, per una torta di frolla davvero irresistibile: ecco la Crostata di Pere con Crema!
Ricetta Crostata alle Pere con Crema
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

Un croccante guscio di Pasta Frolla, una golosa Crema Pasticcera profumata alla Vaniglia e delle fettine di Pera sono gli ingredienti che compongono questa deliziosa Crostata di Pere, una perfetta torta autunnale dal gusto classico e genuino, come quelle della nonna!
A differenza delle classiche Crostate di Frutta questa preparazione prevede che l’intero dolce venga cotto in forno: così, le pere dolci e mature diventeranno ancora più morbide, con il risultato che questa torta conquisterà proprio tutti!

Pubblicità

Per preparare la Ricetta della Crostata alle Pere dovrete preparare una semplice Pasta Frolla, anche in versione Senza Glutine, farcirla con la Crema Pasticcera alla Vaniglia e completare con Pere a fette e Mandorle a lamelle.

Tra le altre Ricette con le Pere vi consigliamo di provare le Pere Sciroppate e la Bundt Cake alle Pere e Zafferano oppure lasciatevi tentare da una versione salata come la Quiche Pere e Caprino.

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Crostata alle Pere cominciate dalla preparazione della pasta frolla. In una ciotola mescolate lo zucchero con la farina e un pizzico di sale quindi unite il burro a tocchetti tenuto a temperatura ambiente per almeno un’ora.
  2. Lavorate l’impasto con la punta delle dita, velocemente, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unite quindi l’uovo e il tuorlo e finite di impastare in modo da ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno un paio di ore.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, quindi unite la farina setacciata.
  5. A parte scaldate il latte con l’estratto di vaniglia, quindi versatelo sulle uova, sempre mescolando con una frusta da cucina in modo da evitare la formazione di grumi, e rimettete ad addensare sul fuoco. Dovrete ottenere la classica consistenza della crema pasticcera senza mai smettere di mescolare.
  6. Una volta pronta trasferitela in una ciotola e copritela con pellicola a contatto. Lasciatela raffreddare del tutto prima di procedere con la preparazione.
  7. Recuperate ora la pasta frolla e, con l’aiuto di due fogli di carta forno, stendetela fino a un centimetro di spessore. Trasferitela in uno stampo da crostata di 24 cm di diametro e rimuovete il bordo in eccesso.
  8. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versate la crema pasticcera ormai fredda, livellandola con una spatola e completate distribuendo sulla superficie la pera sbucciata e tagliata a fettine e le lamelle di mandorle.
  9. Infornate a 180°C per 45 minuti, quindi lasciate raffreddare su una gratella per dolci prima di rimuoverla dallo stampo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete personalizzare in tanti modi questa Crostata o addirittura stravolgerla: potete sostituire le pere con le mele, arricchire il ripieno con frutta secca, gocce di cioccolato oppure uvetta o, ancora, sostituire la pasticcera con un velo di marmellata.

In modo del tutto analogo è possibile preparare una crostata di frutta sostituendo le mele con le pere.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di usare pere di stagione, mature e morbide, per la preparazione di questa crostata, altrimenti rischiereste che rimangano dure anche dopo la cottura.
Ricordatevi inoltre di preparare la Crostata alle Pere con un certo anticipo, in modo che abbia il tempo di raffreddarsi completamente prima di procedere al taglio.

Conservazione

La Crostata alle Pere si conserva fuori dal frigorifero per massimo un giorno. Oltre è opportuno riporla al fresco ben coperta da pellicola.

Pubblicità

Commenti