Crostata Veloce ai Mirtilli

La Crostata Veloce ai Mirtilli è un dolce estivo facile e veloce da realizzare, perfetto per quando avete ospiti dell'ultimo minuto o voglia improvvisa di dolce.
Ricetta Crostata Veloce ai Mirtilli
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

La Crostata Veloce ai Mirtilli è il dolce perfetto da preparare quando arrivano gli ospiti dell’ultimo minuto o quando avete voglia di un Dolce Veloce che non richieda lunghi tempi di preparazione e attesa. Insomma, un dolce a prova non solo di pigri, ma anche di golosi.

Pubblicità

Per preparare la Crostata ai Mirtilli con la ricetta veloce ci aiuteremo con un rotolo di Pasta Frolla già pronta. Al banco frigo se ne trovano di tutti i tipi (anche vegane e/o integrali) e sono perfetti per dar vita a dolci sempre nuovi senza fatica. Il ripieno invece, oltre ai Mirtilli freschi, è costituito da una Marmellata di Mirtilli.

Tra le altre Ricette di Crostate che vi consigliamo di provare ci sono la Crostata alle Fragole, la Crostata alle Pesche e la Crostata Rustica di Ciliegie.

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Crostata Veloce ai Mirtilli cominciate srotolando la pasta frolla e trasferendola, insieme alla carta forno in dotazione, in una teglia per crostata di 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e rimuovete il bordo in eccesso, tenendolo da parte.
  2. Versate sul fondo del dolce la marmellata, distribuitela in modo uniforme, quindi distribuitevi sopra i mirtilli. Impastate brevemente i bordi di frolla rimasti, stendeteli con un matterello e, con l’aiuto di una rotella taglia pasta, ricavatene delle strisce.
  3. Pubblicità

  4. Disponetele sulla superficie del dolce in modo da ricreare dei rombi, quindi infornate a 180°C per 35 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire la Crostata Veloce ai Mirtilli! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete preparare la Crostata Veloce variando a piacere la combinazione di marmellata e frutta fresca, oppure sostituendo la prima con della Crema Pasticcera o della Nutella.

Pubblicità

Consigli

Preparate il dolce anche con un giorno di anticipo. In questo modo i sapori avranno il tempo di amalgamarsi.

Conservazione

La Crostata Veloce ai Mirtilli si conserva fuori dal frigorifero per 3-4 giorni all’interno di un apposito contenitore per dolci.

Pubblicità

Commenti