Crostatine al Cioccolato e Lamponi

Le Crostatine al Cioccolato e Lamponi sono golosi dolci finger food realizzati con Pasta Frolla, Ganache al Cioccolato Fondente e Lamponi freschi.
Ricetta Crostatine al Cioccolato e Lamponi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 10 persone

Pubblicità

Le Crostatine al Cioccolato e Lamponi sono una versione tascabile della classica Crostata con Crema al Cioccolato e Lamponi. Realizzate come da tradizione con la Pasta Frolla, queste Crostatine al Cioccolato e Frutta sono guarnite con una Ganache al Cioccolato Fondente e Lamponi freschi.

Pubblicità

Il punto di forza di queste Crostatine con Ganache al Cioccolato Fondente e Lamponi sono le dimensioni ridotte che le rendono perfette per un buffet, per merenda, a fine cena e in generale per tutte quelle occasioni in cui si vuole ricorrere ad uno snack che non ci faccia rimpiangere troppo la bilancia.

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette per Fare le Crostatine, non perdetevi anche le Crostatine alla Marmellata, le Tortine di Castagne e le Tortine Mont Blanc! E ora vi lasciamo alla ricetta delle Crostatine al Cioccolato e Lamponi!

Ingredienti per 10 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Crostatine al Cioccolato e Lamponi occorre iniziare dalla frolla integrale. Mescolate quindi nella planetaria il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema.
  2. Aggiungete l’uovo appena sbattuto, il sale e l’interno del baccello di vaniglia. Continuate a mescolare fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
  3. Pubblicità

  4. Aggiungete le farine setacciate e il lievito. Impastate per pochi secondi, finché non si creeranno delle grosse briciole.
  5. A questo punto svuotate il contenuto della planetaria su un piano di lavoro infarinato e terminate di impastare a mano. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e poi in un canovaccio, quindi lasciatela riposare in frigo per 3 ore circa.
  6. Imburrate e infarinate gli stampi per crostatine, quindi riprendete la frolla e lavoratela velocemente a forma di cerchio per un’altezza di circa 2 mm.
  7. Usate uno stampo come tagliapasta per ricavare circa 10 dischi di frolla. Raggruppate gli scarti, compatitateli e rimetteteli in frigo.
  8. Adagiate i dischi di pasta all’interno di ciascuno stampo. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo di ciascun disco, quindi coprite con mezzo cucchiaio di marmellata di lamponi.
  9. Infornate a 180°C per 20 minuti. Iniziate subito con la ganache. Riscaldate la panna e quando ha iniziato a bollire versatela sul cioccolato precedentemente spezzettato. Quindi mescolate bene fino a che il cioccolato non è completamente sciolto.
  10. Coprite la ganache con la pellicola trasparente a contatto, quindi fate freddare per una mezz’ora circa. Sfornate le crostatine con la marmellata di lamponi e lasciatele stiepidire per una decina di minuti. Lasciate ancora il forno acceso.
  11. Riprendete dal frigo gli scarti di frolla, lavorateli velocemente fino a raggiungere un’altezza di 2 mm. Foderate una teglia con carta forno, quindi incidete la frolla con stampi a piacere (a cuore, semplici dischi tondi, a stella etc.).
  12. Disponete i biscotti sulla teglia e infornateli nuovamente per 10-15 minuti. Sfornate non appena pronti.
  13. Riprendete la ganache stiepidita e versatela sopra lo strato di marmellata di lamponi. Lasciate riposare nuovamente in frigo per un’ora.
  14. Guarnite le vostre Crostatine al Cioccolato e Lamponi con qualche Lampone fresco, i biscottini e una fogliolina di menta. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Ma l’abbinamento di Cioccolato e Frutti di Bosco non finisce qui: per realizzare questa ricetta possiamo utilizzare altri tipi di Cioccolato come quello al Latte o quello Bianco, oppure semplicemente scegliere altra Frutta come Fragole, Mirtilli o More.

Pubblicità

Consigli

Non lavorate per troppo tempo la Pasta Frolla dopo averla rimossa dal frigo: con il calore delle mani il burro si scioglierà nuovamente e sarà praticamente impossibile lavorare la frolla (non servirà neanche aumentare la farina).

Conservazione

Le Crostatine al Cioccolato e Lamponi si conservano in frigo per due o tre giorni.

Pubblicità

Commenti